Varese, tornano i tuffi nel lago della Schiranna

Da oggi il bacino d’acqua è di nuovo balneabile, ma la Lega attacca il sindaco Galimberti: "Mancano le strutture per i turisti"

Al via la stagione

Al via la stagione

Varese - Dopo le polemiche alla fine è arrivata l’ordinanza. Nel pomeriggio di ieri il sindaco Davide Galimberti ha siglato il documento ufficiale che revoca il divieto di balneazione nel Lago di Varese in località Schiranna. Si è chiuso così un botta e risposta durato due giorni, dopo le parole del consigliere regionale e comunale della Lega Emanuele Monti che giovedì aveva presentato una mozione per chiedere all’amministrazione di intervenire alla Schiranna con infrastrutture a favore dei turisti per il via della stagione dei bagni. Dichiarazioni a cui Galimberti ha replicato ieri rivolgendosi direttamente al presidente della Regione Attilio Fontana, alla vicepresidente Letizia Moratti e all’assessore ad ambiente e clima Raffaele Cattaneo.

"Nell’oggetto della mozione e nelle dichiarazioni sulla stampa si asserisce una presunta inadeguatezza della Schiranna ad ospitare la sperimentazione - scrive il primo cittadino - tali ipotesi necessitano una serie di approfondimenti in ragione del fatto che il consigliere Monti riveste un ruolo istituzionale di primissimo piano rispetto alla tutela della salute pubblica essendo presidente della Commissione Sanità della Regione". La risposta da parte della Regione è arrivata nel pomeriggio di ieri, in cui si conferma che "non sussistono motivi ostativi all’evento e all’avvio della balneazione sperimentale". A seguito della comunicazione ufficiale il sindaco Davide Galimberti si è recato proprio presso la Schiranna, insieme al vicesindaco Ivana Perusin e all’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino, per firmare l’ordinanza in cui si stabilisce l’avvio della balneabilità sperimentale alla Schiranna nel periodo fino al 31 agosto 2022.

"Un momento storico atteso da tanti cittadini - ha detto il sindaco - un sogno che finalmente si realizza grazie alla straordinaria collaborazione di tutti gli enti e le associazioni che hanno partecipato in questi anni a rendere possibile il risanamento di questo bellissimo lago". Tutto pronto quindi per l’evento che oggi festeggerà la ritrovata balneabilità, con un ricco programma di appuntamenti previsti alla Schiranna e a Bodio Lomnago, l’altro punto del lago di Varese dove parte la sperimentazione. Tra gli eventi una pedalata, una traversata a nuoto e altre attività sportive e per famiglie.