Lago di Varese assetato Mai così basso dal 2009

La siccità ha portato il livello dell’acqua a -67 dallo zero idrometrico: un record

Migration

di Lorenzo Crespi

Negli ultimi giorni si è registrato il livello più basso del Lago di Varese almeno dal 2009. Lo testimoniano le misurazioni effettuate dal Centro Geofisico Prealpino. A causa della prolungata siccità si è raggiunto il livello minimo del Lago di Varese a -67 centimetri dallo zero idrometrico, uguagliando il record di magra dell’ottobre 2011. Solo due settimane fa il livello era di -61. Il dato è relativo a mercoledì 17, quando alla stazione di Bodio il lago misurava 237,53 metri, mentre lo zero idrometrico corrisponde a 238,207 metri.

Nella giornata di ieri in seguito alle precipitazioni che sono ritornate finalmente a fare capolino sul Varesotto il valore si è leggermente alzato, ma si è trattato di uno scostamento di pochi centimetri. Il Lago di Varese resta dunque ben al di sotto della soglia. Sul vicino Lago Maggiore, che da inizio anno oscilla intorno allo zero, l’idrometro di Leggiuno ha riportato valori in crescita nelle ultime ore, intorno ai 193 metri che rappresentano la prima soglia di magra.

Entrambi gli specchi d’acqua risentono in ogni caso di una situazione di siccità particolarmente marcata, che si protrae ormai da mesi. Da dicembre 2021 infatti sul territorio della provincia di Varese tutti i mesi sono stati sotto media per la pioggia, di cui alcuni quasi asciutti (gennaio, febbraio, marzo). Pochi temporali hanno portato il 52% della pioggia in maggio e il 52% della pioggia di giugno, mentre luglio è stato ancora più avaro (31%). La siccità va a braccetto con il caldo: con una temperatura media di 27,5° il mese di luglio 2022 a Varese si posiziona al secondo posto tra quelli più caldi dopo il 2015, con una temperatura media superiore di 3,7 gradi a quella del trentennio 91-2020.

La temperatura massima più alta ha raggiunto i 36 gradi ma non ha superato il record assoluto di 36.8° misurato a Varese il 27 giugno 2019; tuttavia la media delle massime di tutto il mese è stata la più alta mai registrata con 32.4 gradi, a dimostrazione dell’eccezionale continuità della canicola. Solo tre giorni del mese hanno fatto registrare una massima inferiore a 30 gradi. Nella classifica delle settimane più calde quella dal 20 al 26 luglio si posiziona al secondo posto. Luglio 2022 infine ha stabilito il record di mese più soleggiato dal 1983 con 356 ore.