La funicolare torna in servizio

Migration

Riparte questo sabato la funicolare del Sacro Monte. L’impianto sarà in servizio dall’otto maggio, giorno della festa patronale di San Vittore. Fino al 24 luglio sarà operativa nei giorni di sabato e festivi dalle 10 alle 19.10. La funicolare si presenterà in una nuova veste: è stata di recente rinnovata grazie alle pedane installate lo scorso anno, con l’obiettivo di renderla più inclusiva e accessibile.

Il servizio prevede l’interscambio con gli autobus urbani della linea C, con un biglietto unico da 1.40 euro, che vale 90 minuti e permette di utilizzare entrambi i mezzi. "L’abbinata autobus e funicolare – spiega l’assessore alla mobilità Andrea Civati –

è senza dubbio il modo più sostenibile di raggiungere il Sacro Monte, evitando di utilizzare l’auto, per muoversi in modo ecologico attraverso la rete di servizi". Già definito l’orario per i prossimi mesi.

Dal 24 luglio al 29 agosto il mezzo sarà attivo tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 19.10. A Ferragosto l’apertura sarà anticipata a partire dalle 9. Dal 4 settembre al 31 ottobre la funicolare tornerà operativa solo sabato e festivi dalle 10 alle 19.10. L.C.