La crisi nera del commercio Le opposizioni all’attacco: "Airoldi non sta facendo nulla"

Lega, Forza Italia e Fdi chiedono un assessorato ad hoc per il comparto

Migration

di Sara Giudici

Le difficoltà del commercio saronnese, dalla ripartenza alla carenza di parcheggi, dalla concorrenza dei centri commerciali alla necessità di una nuova immagine, tornano sotto i riflettori con una mozione unitaria dell’opposizione. L’esordio è duro: "L’immobilismo del primo anno di amministrazione è stato confermato dalle dimissioni dell’assessore Giulia Mazzoldi, delegata anche alla gestione del Commercio, la quale per impegni lavorativi ha deciso di rinunciare al ruolo. Dopo che per un anno, presa dalle altre incombenze afferenti alle deleghe assunte ad ottobre 2020, poco o nulla ha fatto a favore dei commercianti".

"Sono note le difficoltà del commercio di vicinato saronnese – spiegano Raffaele Fagioli, Gianpietro Guaglianone e Agostino De Marco – aggravate ancora di più dalle conseguenze della pandemia Covid. È condivisa da tutti l’importanza del commercio di prossimità per l’economia cittadina ed anche per la qualità della vita dei saronnesi".

Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia chiedono al sindaco Airoldi di valutare lo scorporo della delega al commercio da assegnare ad un altro assessore, possibilmente concentrato su questa unica e complessa problematica, oppure di avocarla a sé". E non manca una frecciata per il fatto che la seduta consiliare non venga riunita dallo scorso agosto: "Auspichiamo che il consiglio si riunisca presto".