Isola pedonale, prova sul campo "Non chiudete le piazze al traffico"

Commercianti in rivolta contro la sperimentazione nella Settimana europea per la mobilità sostenibile

Migration

di Rosella Formenti

Commercianti sul piede di guerra nella zona tra piazza Trento e Trieste e piazza Garibaldi, le due aree che giovedì 22, dalle 8 alle 19, in via sperimentale saranno chiuse al traffico.

Una prova sul campo che sta suscitando critiche e prese di posizione da parte di quanti sono titolari di attività sulle due piazze. La chiusura sperimentale di giovedì prossimo rientra nell’ambito delle iniziative predisposte dall’assessorato alla Mobilità in occasione della Settimana europea per la mobilità sostenibile, che hanno preso il via ieri e continueranno fino al 22.

"Ci sembra una decisione assurda – dicono alcuni commercianti, che hanno subito avviato ieri una petizione contro eventuali modifiche all’attuale assetto viabilistico –. Chiudere le piazze porterebbe solo conseguenze pesanti per le attività che già affrontano momenti difficili. Non ci sembra la strada migliore quella che l’amministrazione comunale intende intraprendere chiudendo alle auto anche le due piazze per allargare la Ztl".

Bocciata senza riserve la decisione poi di effettuare una prova in un giorno infrasettimanale, il giovedì. "Ci saranno solo disagi per i cittadini, per gli automobilisti, per i clienti dei negozi – sottolinea Albina Rebesco,titolare dell’omonimo negozio storico su piazza Trento e Trieste – non c’è bisogno di chiudere al traffico, servono semmai interventi di riqualificazione per le due aree, trascurate da tempo".

Prima di ogni decisione i commercianti chiedono ascolto da parte dell’amministrazione comunale. Alla voce di Albina Rebesco si aggiunge quella di Giovanna, titolare del bar: "Iniziativa incomprensibile, la chiusura sperimentale porterà solo disagi, per noi commercianti sarà purtroppo la prova di quello che potrebbe accadere qualora l’amministrazione decidesse di chiudere al traffico in modo definitivo le due piazze".