Besozzo e Busto Arsizio, due incidenti mortali in 48 ore

Lo schianto a Besozzo a notte fonda, inutili i soccorsi. A Busto Arsizio un altro incidente con due feriti

I soccorsi

I soccorsi

Incidente mortale nella notte a Besozzo: a perdere la vita è stato un giovane di 21 anni, Xhemal Letija, di origine albanese ma residente in paese con la famiglia da parecchi anni. La tragedia intorno all’1.30, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i soccorsi della Croce Rossa di Gavirate e i carabinieri di Varese per i rilievi del caso. In volo anche l’elisoccorso ma per il ventunenne non c’era più nulla da fare, morto sul colpo dopo il violento impatto che non gli ha lasciato scampo. Secondo una prima ricostruzione, il ventunenne per cause ancora da accertare avrebbe perso il controllo della sua macchina che è finita contro un muro, un urto molto violento. In via Gorini giunti sul luogo dell’incidente i vigili del fuoco hanno estratto il corpo del giovane che era rimasto incastrato tra le lamiere della vettura dopo l’impatto.

Dagli elementi raccolti dai militari non risultano coinvolti altri veicoli, resta da chiarire per quale motivo il conducente abbia perso il controllo della macchina poi uscita di strada. Purtroppo è il secondo incidente mortale nel territorio varesino nell’arco di due giorni: martedì mattina alle 9 lo scontro tra due auto a Busto Arsizio, nella zona industriale di Sacconago, non ha lasciato scampo a un cinquantunenne, Abdelkbir El Rhabi, originario del Marocco, ma residente in città. L’uomo era bordo dell’auto di un connazionale con il quale stava andando ad effettuare un sopralluogo di lavoro. All’altezza dell’incrocio tra via Marzoli Massari e via Ferrario lo scontro, violento, tra la vettura su cui sul lato passeggero si trovava il cinquantunenne e un’altra, condotta da una donna di 42 anni. Inutili i soccorsi, per El Rhabi non c’è stato nulla da fare.

Saranno le indagini degli agenti della Polizia locale a fare chiarezza, utili anche le immagini delle telecamere. Dopo l’incidente nella zona, molto trafficata proprio per la presenza di numerosi complessi industriali, torna ad essere sollecitata all’altezza dell’incrocio la realizzazione di una rotonda che garantirebbe più sicurezza. Il progetto è pronto, i soldi ci sono (460 mila euro) ma la sua realizzazione è prevista nel 2023. Ieri in tarda mattinata ancora un incidente a Busto Arsizio, in viale Toscana, nel rione di Borsano: due auto si sono scontrate, due persone ferite, trasportate in ospedale in codice giallo. Uno dei conducenti è rimasto incastrato all’interno del mezzo, per estrarlo sono intervenuti i vigili del fuoco.