Rogo nel Varesotto, l'incendio arriva sul Chiusarella: evacuato l'abitato di Alpe Cuseglio

Le fiamme minacciano il piccolo centro abitato. Ancora a lavoro gli uomini dell'antincendio boschivo. In azione anche tre mezzi aerei

Il Canadair in azione

Il Canadair in azione

Varese, 5 gennaio 2019 - È stata disposta l'evacuazione dell'abitato di Alpe Cuseglio a causa dell'incendio che da ieri sta devastando i boschi sul monte Martica, nel Varesotto e che nelle ultime ore è arrivata ad interessare anche l'attiguo monte Chiusarella. Si tratta di un piccolo gruppo di case abitate da meno di dieci persone e la decisione è stata presa per prevenire difficoltà respiratorie che qualcuno ha comunque avuto. Sul posto stanno lavorando trenta operatori dei vigili del fuoco con dieci automezzi e mezzi aerei.

Tre i mezzi aerei impegnati: un canadair, un erickson della flotta aerea nazionale e un elicottero del servizio antincendio regionale. Gli specialisti del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco stanno collaborando col D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento) al fine di individuare i focolai. Il personale T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) stanno mappando dettagliatamente le zone interessate dall'incendio.