Incendio al Campo dei Fiori, chiuse le scuole di Luvinate. A Varese arriva Minniti

Fiamme in località Zambella, il sindaco chiude asilo e scuola elementare in via precauzionale. A Brinzio i cittadini presidiano il bosco contro i piromani

I sindaci di Luvinate e Casciago seguono le operazioni di spegnimento all'unità di crisi

I sindaci di Luvinate e Casciago seguono le operazioni di spegnimento all'unità di crisi

Luvinate (Varese), 30 ottobre 2017 - Il sindaco di Luvinate, Alessandro Boriani, ha deciso di chiudere in via precauzionale l'asilo e la scuola elementare del paese alle pendici meridionali del Campo dei Fiori, il monte che da ormai cinque giorni deve fare i conti con un vasto incendio che ne sta mangiando i boschi. 

L'ordinanza è stata emessa nella notte fra domenica e lunedì, dopo che per tutta la giornata le fiamme avevano continuato ad avanzare, sospitne dal vento, nonostante gli ingenti sforzi dei vigili del fuoco, dei volontari del Parco del Ticino e di tutti colorioche sono impegnati a fronteggiare i roghi. Il persistere delle fiamme nella zona sopra la Zambella, località in territorio di Luvinate, ha spinto Boriani alla prudenza: asilo e scuola chiusi nella giornata odierna, lunedì 30 ottobre. Inoltre, fra Luvinate e Barasso sono in pre-allerta un centinaio di famiglie che potrebbero venire evacuate dalle proprie abitazioni nelle prossime ore, dal momento che le fiamme si trovano a ridosso del sentiero 10, che divide il bosco dagli abitati.

Il Comune di Brinzio ha invece organizzato, grazie alla disponibilità di alcuni volontari, un servizio di sorveglianza del territorio per prevenire atti di piromania. Una sorta di "ronda ecologica" per salvaguardare i boschi da incendi di matrice dolosa. Intanto, nel pomeriggio di oggi è atteso l'arrivo in Prefettura a Varese del ministro dell'Interno, Marco Minniti e del capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, per un esame dell'emergenza incendi boschivi che da giorni interssano la Lombardia.