Maxi-incendio al deposito dei bus: due mezzi divorati dalle fiamme

Sos e pompieri in azione a Caronno Pertusella. Il fumo nero ha bloccato molte auto: traffico in tilt

Pompieri al lavoro per domare l’incendio

Pompieri al lavoro per domare l’incendio

Caronno Pertusela (Varese) - Un’alta, densa acre colonna di fumo nera visibile anche da Tradate, Cesate e da Rovellasca ha mobilitato l’intero saronnese ieri nel primo pomeriggio. Decine le chiamate al numero unico delle emergenze e ai vigili del fuoco che sono arrivati in forze per domare le fiamme. L’incendio è scoppiato nel deposito di autobus all’aperto di via Trieste e grazie all’indicazione precisa di personale e residenti caronnesi i pompieri del distaccamento di Saronno sono arrivati sul posto in pochi minuti. In meno di un’ora hanno domato le fiamme che sono comunque riuscite a divorare, letteralmente, due autobus lasciando solo gli scheletri anneriti di quelli che una volta erano i due mezzi di trasporto.

Ma facciamo un passo indietro tornando alle 13 di ieri quando le fiamme sono divampate su un primo mezzo. Al momento gli accertamenti sono ancora in corso ma l’ipotesi è che si tratti di un incendio di natura accidentale. Il fuoco si è rapidamente propagato dal primo al secondo mezzo. Il personale ha cercato di spostare gli altri pullman posizionati nel piazzale. Alcuni sono stati parcheggiati nelle vicinanze e altri sono rimasti fermi direttamente lungo via Trieste. I vigili del fuoco di Saronno, i primi ad arrivare sul posto, si sono messi subito all’opera mentre le fiamme avvolgevano i sedili e l’interno dei pullman. Sul posto anche una pattuglia della polizia locale cittadina e i carabinieri della locale stazione. Questi ultimi si sono occupati delle indagini e dei rilievi al termine dell’incendio.

Tanti anche i caronnesi, tutti muniti di mascherina, che si sono presentati davanti all’ingresso dell’azienda di trasporti per assistere alle operazioni di spegnimento. Non sono mancati rallentamenti alla circolazione visto che molte auto di passaggio vedendo il denso fumo nero che saliva dai mezzi si sono fermati bloccando il traffico lungo via Trieste per metà correggiata già ostruita dagli autobus in sosta. Decine anche le foto e i video finite sui social postate dai caronnesi direttamente da casa o da chi, organizzato in capannelli di curiosi, ha seguito le operazioni di soccorso fino a quando le ultime fiamme non sono state completamente domate. I danni sono ingenti perché i mezzi sono inutilizzabili ma fortunatamente le fiamme non sono arrivate alle rimesse o agli uffici.