Il turismo a Varese è tornato a viaggiare a pieno ritmo

Migration

Nuova iniziativa della Camera di Commercio varesina per la valorizzazione di Varese e il suo territorio: dopo gli ottimi riscontri degli anni scorsi è partita infatti in questi giorni una campagna promozionale collegata ai tram e alla metro di Milano. Non solo, perché in questo 2022 si replica anche sui mezzi pubblici di Torino. Le carrozze che attraversano il centro dei capoluoghi di Lombardia e Piemonte sono rivestite dei colori e delle immagini più affascinanti del territorio varesino, con le scritte che richiamano i progetti #varesedoyoubike, per la valorizzazione cicloturistica della provincia, e Varese #DoYouLake, per promuovere l’attrattività collegata ai laghi. Un’azione pubblicitaria sempre più necessaria per avvicinare quel pubblico di prossimità che si sta accostando al Varesotto, ma anche quei turisti stranieri che sono ritornati ad apprezzare Milano e, in generale, l’area lombarda, con in particolare la "terra dei laghi". Una crescita testimoniata dai numeri: l’Ufficio Studi e Statistica dell’ente camerale evidenzia la ripresa che caratterizza il settore nella prima parte di quest’anno.

A livello provinciale tra gennaio e maggio si sono registrati 605.309 pernottamenti, quasi il doppio di quelli del 2021 e in avvicinamento agli 829.224 del pre-Covid. In particolare l’area del Maggiore, con 80.374 presenze registrate, ha addirittura superato quelle di tre anni fa e pure la zona del Ceresio ha praticamente recuperato il gap rispetto al 2019. In forte crescita rispetto al 2021 anche le presenze nei comuni della zona del Lago di Varese (102.644, sempre considerando i primi cinque mesi di quest’anno) e nello stesso capoluogo (77.487). Resta la problematica legata all’area di Malpensa, dove sebbene i pernottamenti siano più che raddoppiati in un anno si è ancora lontani dai numeri del 2019.