Il Comitato europeo delle Regioni in visita a Palazzo Estense

Una ventina di amministratori locali e regionali provenienti da vari stati europei ha fatto visita ieri pomeriggio a Varese.

Esponenti politici di Ungheria, Olanda, Germania, Polonia e Francia, che insieme ad alcuni funzionari della Commissione sono stati accolti a Palazzo Estense dal sindaco Davide Galimberti, dal vicesindaco Ivana Perusin e dal consigliere comunale Stefano Angei. Gli amministratori fanno parte del Comitato europeo delle Regioni, in seno al quale si occupano di questioni come educazione, sport, cultura e ricerca.

Proprio quest’ultimo tema è il motivo alla base della visita istituzionale nella città giardino, che si è svolta alla vigilia di una giornata di incontri e visite a laboratori in programma per oggi presso il Jrc, il Centro comune di ricerca della Commissione Europea situato ad Ispra.

La delegazione ha potuto seguire un tour guidato attraverso Palazzo Estense e i suoi giardini.

L’iniziativa è stata organizzata dal consigliere comunale Matteo Bianchi, che è membro del Comitato delle Regioni. A causa della positività al Covid non ha potuto presenziare all’incontro, ma ha inviato un messaggio di saluto, ringraziando il sindaco per l’ospitalità e sottolineando l’importanza degli enti locali e regionali all’interno del dibattito politico europeo.

Lorenzo Crespi