Giornata mondiale artrosi: guida per conoscerla con Humanitas Mater Domini

Nel 2028 le malattie reumatiche, secondo una ricerca, interesseranno 6 milioni di italiani fra i 45 e i 74 anni

Trattamento per l'artrosi (Archivio)

Trattamento per l'artrosi (Archivio)

Castellanza - Giornata mondiale dedicata alle malattie reumatiche: nell'occasione dell'evento, in programma oggi, mercoledì 12 ottobre, l'ecuipe multidisciplinare di Humanitas Mater Domini ha preparato una guida dal titolo "Artrosi: #iolaconosco?". Il testo, con linguaggio semplice, giochi e consigli, ha approfondito i diversi aspetti della patologia. Un disagio che, secondo una ricerca dell'Osservatorio regionale sulla salute nel 2028 interesserà, insieme all'artrite, ben 6 milioni di italiani tra i 45 e i 74 anni.

Diffusa ma poco conosciuta

"Oggi l’artrosi è tra le malattie croniche dichiarate più diffuse tra la popolazione italiana in generale (183,9 per 1000), in particolare gli anziani (524,8 per 1000) - ha spiegato il dottor Fabio Zerbinati, responsabile Ortopedia e Traumatologia e coordinatore del percorso di cura attivo nell’ospedale di Castellanza - Anche se così diffusa, molti aspetti di questa patologia sono ancora poco conosciuti dai pazienti, che arrivano in ambulatorio i quando l’artrosi è già progredita".

Con le attuali conoscenze scientifiche, oggi si può agire per tempo soprattutto sui fattori di rischio modificabili, come lo stile di vita, l’alimentazione, il peso e la sedentarietà. Il trattamento di questa patologia è un lavoro di squadra, condiviso in primis con il paziente, ma garantito dall’interdisciplinarietà delle competenze di ortopedici, fisiatri, reumatologi, fisioterapisti e dietologi. Ed è questo l'approccio scelto in Humanitas Mater Domini.

La guida: come averla

"Artrosi: #iolaconosco" è una guida utile per tutte quelle persone che stanno affrontando la patologia, ma anche per le loro famiglie o coloro che hanno una predisposizione alla malattia e desiderano conoscerla in tutti i suoi aspetti, per prevenirla o affrontarla nel miglior modo possibile."Oltre a consigli pratici da adottare nella vita quotidiana - conclude il dottor Fabio Zerbinati - la guida riassume i trattamenti conservativi, infiltrativi e chirurgici oggi a disposizione per i pazienti, in modo da renderli consapevoli nel loro percorso di cura. La guida gratuita, in libera distribuzione in ospedale e nei centri medici Humanitas Medical Care, può essere scaricata a questo link.