Varese, il presidente Mattarella parteciperà ai funerali di Zamberletti

Il Capo dello stato sarà a Varese martedì 29 gennaio per le esequie di stato del "padre" della Protezione civile, scomparso a 85 anni

Sergio Mattarella (Ansa)

Sergio Mattarella (Ansa)

Varese, 28 gennaio 2019 - Funerali di Stato e tre giorni di lutto cittadino a Varese per l’onorevole Giuseppe Zamberletti, scomparso all’età di 85 anni. Ai funerali parteciperà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I funerali si svolgeranno martedì 29 gennaio nella basilica di San Vittore a partire dalle 10, 30. Da ieri invece è aperta la camera ardente a Palazzo Estense. Numerosi i varesini che hanno voluto rendere omaggio a Zamberletti, così come molti esponenti delle istituzioni e della politica. 

Su Zamberletti, subito dopo la scomparsa, il presidente Mattarella così si era espresso: «Al suo impulso e alla sua guida si deve la costituzione del Dipartimento di protezione civile, contributo importante alla crescita e alla sicurezza del nostro Paese. La Repubblica gli è grata per ciò che ha saputo dare alla comunità». La camera ardente oggi - lunedì 28 gennaio - resterà aperta dalle 9 alle 19.