Varese, vista inedita dalla Torre Civica nelle Giornate del Fai

In occasione del lancio delle giornate di primavera, una ristretta delegazione di visitatori ha avuto l’onore di salire fin sulla cima della Torre civica, in piazza Monte Grappa

Foto ricordo dall'alto per i pochi fortunati ammessi alla Torre Civica

Foto ricordo dall'alto per i pochi fortunati ammessi alla Torre Civica

Varese, 16 marzo 2019 - Trecento scalini per vedere una Varese storica e inedita. Una sensazione che ripaga della fatica. Ieri, in occasione del lancio delle giornate di primavera del Fai (23-24 marzo), una ristretta delegazione di visitatori ha avuto l’onore di salire fin sulla cima della Torre civica, in piazza Monte Grappa. Un’anteprima dell’apertura storica, prevista proprio per il penultimo week-end del mese, che permetterà per la prima volta da anni l’accesso all’edificio edificato nel 1938. Secondo quanto annunciato da Giulia Pozzi, del Fai Giovani, saranno circa 500 le persone che potranno salire fino alla sommità dei 54 metri che dominano piazza Monte Grappa. Un’occasione che potrebbe restare unica per guardare da una visuale inedita il campanile del Bernascone e, sottolinea Pozzi, «conoscere meglio la Piazza sottostante che con i varesini ha un rapporto “d’amore e odio”. Una volta spiegata la sua storia speriamo si possa far propendere tutti verso il primo sentimento. Narreremo - continua Pozzi - la vicenda che ha visto la trasformazione della precedente piazza Porcari, fino all’ultimo intervento datato 2005».

Varesini e non potranno chiudere un trittico dall’alto tasso storico con una visita alla sala Campiotti della Camera di Commercio che proprio sulla piazza s’affaccia. L’unicità della visita alla Torre civica - proposta sabato 23, dalle 10 alle 18, con accesso aperto a tutti ma limitato nei posti, e domenica 24 agli stessi orari ma solo per i tesserati Fai - potrebbe “cadere” per mano dell’amministrazione Galimberti. «Non possiamo che ringraziare il Fondo per l’ambiente italiano per i tanti momenti di valorizzazione che ci regala – ha sottolineato l’Assessore Andrea Civati – Sfrutteremo l’occasione anche per capire se sia possibile pensare ad un’apertura alla cittadinanza che vada anche oltre questi due momenti». Soddisfatto anche il primo cittadino Davide Galimberti: «Le giornate del Fai attirano sempre migliaia di turisti e visitatori, per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di riaprire la Torre Civica in anteprima assoluta».