Varese: addio a Gianfranco Castiglioni, il padre delle Cagiva

Si è spento a ottant’anni l’imprenditore che ha segnato un’epoca irripetibile nel mondo delle moto da corsa e dell’industria

Gianfranco Castiglioni ha messo la firma su imprese storiche della Cagiva

Gianfranco Castiglioni ha messo la firma su imprese storiche della Cagiva

Varese - Se n’è andato all’età di 80 anni Gianfranco Castiglioni, uno dei volti più importanti della storia economica varesina degli ultimi decenni. L’imprenditore era malato da tempo. Con la sua scomparsa si chiude definitivamente l’epopea dei fratelli Castiglioni, grandi protagonisti nel mondo delle due ruote.

Furono proprio lui e il fratello Claudio (morto nel 2011) a lanciare l’impresa di famiglia nell’avventura delle moto. La Cagiva era stata fondata nel 1950 dal padre Giovanni Castiglioni (il nome è l’abbreviazione di Castiglioni Giovanni Varese), e inizialmente era un’azienda produttrice di minuteria metallica. Ma la svolta ci fu a fine anni Settanta quando al vertice erano subentrati i figli. L’entrata nell’universo delle corse avvenne nel 1978, con l’acquisizione dell’impianto di produzione di motociclette della Aermacchi alla Schiranna. Il nome Cagiva si fece conoscere ben presto, e negli anni Ottanta la casa dell’elefantino (dal nome dell’animale presente nel logo) fece strada in tutto il mondo.

A livello industriale vanno ricordate le numerose acquisizioni di altri marchi celebri come Ducati, Moto Morini e Husqvarna, fino ad arrivare a Mv Agusta. Ma anche in ambito sportivo Cagiva ottenne grandi risultati, con partecipazioni e vittorie in un ampio raggio di competizioni, dal motomondiale al motocross fino alle leggendarie edizioni della Parigi-Dakar, con i due successi negli anni Novanta di Edi Orioli, in sella a una Cagiva Elefant. Il nome di Gianfranco Castiglioni è stato legato anche al basket, con il suo impegno nella Pallacanestro Varese: fu presidente del club dal 2001 al 2007 e patron della società dal 2000 al 2010. E la società varesina ha voluto omaggiarlo con un saluto.

«Tutta la famiglia biancorossa piange commossa la scomparsa di Gianfranco Castiglioni. In questo momento di profondo dolore siamo vicini alla moglie Santa ed ai figli Claudio e Davide". A salutarlo è anche il club Varese Auto Moto Storiche. "I vertici e gli associati al Club Vams Varese sono vicini alla famiglia e agli amici di Gianfranco Castiglioni". Il Cagiva Club Italia invece lo ricorda così: "Una perdita importante per tutti noi che abbiamo avuto l’onore di averlo come primo sostenitore... Buon viaggio Gianfranco e grazie per tutto quello che hai fatto per noi".