Saronno, lavori per il campo nomadi: avvistati tecnici in via Grandi

I residenti chiedono spiegazioni

Lavori a Saronno

Lavori a Saronno

Saronno, 19 maggio 2018 - Sono già iniziati i lavori per l’arrivo delle piazzole in via Grandi? E’ quello che si stanno chiedendo i residenti del quartiere che negli ultimi giorni hanno visto mezzi e uomini dell’Enel mettersi all’opera intorno alla centralina dell’area comunale. L’arrivo degli operai ha messo in agitazione l’intero quartiere che è in attesa dell’incontro chiarificatore con il sindaco Alessandro Fagioli.

Del resto i residenti appena appresa la notizia della realizzazione di un nuovo campo nomadi in via Grandi, con lo spostamento di 4 piazzole da via Deledda, si sono subito mobilitati per far sentire il proprio no. Hanno raccolto 500 firme e hanno creato il comitato “Uniti per Grandi e Battisti”, le due vie tra Saronno e Gerenzano che risentirebbero delle diverse criticità legate dall’arrivo del campo nomadi sul fronte della viabilità e della sicurezza. In attesa di incontrare l’amministrazione comunale di Saronno (che non ha informato i cittadini ne prima ne dopo la votazione in consiglio comunale), i cittadini hanno chiesto l’intervento del Comune di Gerenzano che con una mozione del consiglio comunale e l’intervento del sindaco Ivano Campi ha chiesto all’amministrazione saronnese di fermare i lavori. Martedì nell’incontro con il primo cittadino gerenzanese quello saronnese Alessandro Fagioli si è detto disponibile a valutare altre soluzioni ma i fatti sembrano smentirlo.

Nelle ultime ore in via Grandi si è visto un tecnico comunale che ha effettuato delle rilevazioni, come spiegato ai residenti, e quindi l’Enel che si è messa all’opera intorno alla centralina dell’area comunale. Al momento dal Comune, proprietario del terreno, non hanno spiegato le motivazioni dell’intervento della società elettrica. Il sindaco Alessandro Fagioli si è limitato a ribadire la propria disponibilità per l’incontro con il comitato in programma martedì 22 maggio alle 17.