Gerenzano, mozione bipartisan: "La discarica va bonificata"

Il documento presentato in Regione. Promotore Cenci (5 stelle). Adesioni da parte di Centrodestra e Pd.

L'esterno dell'ex discarica

L'esterno dell'ex discarica

Gerenzano (Varese), 13 novembre 2018 - Una mozione per impegnare il presidente Attilio Fontana e la giunta regionale a potenziare la messa in sicurezza della discarica di Gerenzano. L’ha presentata Roberto Cenci, consigliere regionale di Movimento 5 stelle, ma è stata firmata anche da esponenti di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega nord e Pd, per chiedere di promuovere un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessanti (da Amsa che ha la gestione al Comune di Gerenzano, Arpa, Ats) finalizzato alla realizzazione di tutti gli interventi necessari per potenziare la messa in sicurezza della discarica così da impedire che l’inquinamento ambientale presente possa aggravarsi.

In particolare Cenci chiede "di valutare la sistemazione della copertura superficiale della discarica, l’aumento dei pozzi di sbarramento frontali e la riprogettazione del sistema di monitoraggio della falda". Nella sua mozione il consigliere regionale parte da un excursus storico dall’apertura negli anni Sessanta fino al termine dell’attività negli anni Novanta. Riassume le condizioni delle due porzioni Gerenzano1 e Gerenzano2 e dell’area di raccondo.

Ovviamente non manca lo stato dell’arte attuale secondo cui il sito "Risulta essere uno dei più inquinati della Lombardia e uno dei più grandi Italia con 11 milioni di metri cubi di rifiuti". Non a caso la discarica è compresa dell’elenco dei siti contaminati (non bonificati) della Lombardia. Secondo il pentastellato il sito verserebbe in una situazione di assoluta precarietà "Tanto che sul suo fondo, esteso per oltre 30 ettari, non è presente il telo necessario a impedire percolamenti in falda che risulta inquinata fino a una profondità di 80 metri".

Cenci cita anche il rapporto Arpa del 2017 che evidenzia la presenza di una "contaminazione di metalli come ferro, manganese, arsenico, nichel in alcuni pozzi di barriera". Nella mozione si parla poi di rischi per i fruitori del parco pubblico visto che "l’impermeabilizzazione della discarica sembrerebbe essere alla fine del suo ciclo di vita".