Gelo all’asilo nido Candia, protestano i sindacati

"Con bimbi così piccoli e insegnanti praticamente sempre fermi e per terra non ci pare sia accettabile"

"Si comprende le difficoltà che attraversano il paese con la crisi energetica, ma il contenimento non deve e non può riguardare case di cura, ospedali e scuole per i più piccoli". Sono i toni forti che usa Uil Fpl Varese per affrontare il problema delle temperature all’interno dell’asilo nido Candia di via Toti dove negli ultimi giorni la temperatura è decisamente bassa. Ieri ad esempio in alcune zone della struttura era intorno ai 17 gradi.

"Nessuno chiede di entrare in un locale delle Maldive – rimarcano i delegati sindacali – ma che vi sia una temperatura consona per i piccoli utenti anche alla tipologia di lavoratori. Non siamo a conoscenza del motivo tecnico, del perché questo accade, ma invitiamo l’Amministrazione a risolverlo immediatamente". "Se così non sarà - aggiungono i delegati - faremo noi delle verifiche e non esiteremo a segnalare eventuali disservizi agli organi di controllo. L’inverno non aspetta la burocrazia". Un appello che sottolinea la particolare urgenza di intervento: "Con bimbi cosi piccoli e insegnanti praticamente sempre fermi e per terra non ci pare sia accettabile". Ieri mattina ad esempio le temperature erano ovunque sotto i 19 gradi".

Non è l’unico problema che ieri ha interessato i piccoli saronnesi. Ieri mattina un allagamento ha costretto il Comune, che gestisce la struttura tramite l’istituzione Zerbi, a chiudere il nido Gianetti a causa di un allagamento. Oggi tutto dovrebbe tornare alla normalità con l’azienda incaricata dei lavori di manutenzione in programma che aprirà il cantiere.

Sara Giudici