Miss Italia, a Gavirate trionfa Alessia Piolini

La vincitrice della selezione al Centro Campo dei Fiori è di San Giuliano Milanese. Oggi selezione a Castellanza.

Alessia Piolini

Alessia Piolini

Nel Varesotto trionfa una bellezza dell’hinterland di Milano. Alessia Piolini, 20 anni, di San Giuliano Milanese, è la vincitrice di Miss Centro Commerciale Campo dei Fiori a Gavirate. All’evento valido come selezione di Miss Italia hanno partecipato 24 ragazze compresa la mascotte Giulia Montemagno che diventando maggiorenne oltre il 31 agosto a questa edizione può partecipare solo fino alla fase regionale.

La giornata di ieri al Centro Commerciale Campo di Fiori è stata molto articolata. Già nella mattinata 60 ragazze neo-iscritte al più popolare dei concorsi di bellezza si sono presentate al casting. Una parte delle promosse e altre che già nelle settimane precedenti avevano superato il casting hanno poi disputato la gara valida per l’ammissione alle finali regionali di Miss Italia 2022. Alessia Piolini è alta 1,74, ha occhi color miele e capelli biondi; è una geometra specializzata in costruzione, ambiente e territorio. La milanese nella fase di saggio artistico si è esibita in una coreografia sulle note di Beliver.

Zaleida Gaiero, che dirige il Centro Commerciale Campo dei Fiori, ha fornito importanti supporti ad Alessandra Riva (responsabile del concorso Miss Italia per la Lombardia) garantendo successo all’evento. Le protagoniste hanno sfilato davanti alla giuria composta dal sindaco di Gavirate, Silvana Alberio, dal vicesindaco di Comerio, Veronica Orlandi, e da Angelo Bardelli, Matteo Cancelli, Alessandro Paris. Dopo la serie di sfilate in bikini, abito classico, casual e con costume istituzionale verde del concorso Miss Italia per le sei protagoniste della volata finale c’è stato il saggio artistico. In classifica finale Alessia ha preceduto la brianzola Giada Di Luca, 19 anni, di Lissone. Terza si è classificata la venticinquenne Marina Meroni, 25 anni, di Bresso (Milano), e quarta Martina Maric, 22, di Lodi.

Le prime 4 della gara di Gavirate sono ammesse alle finali regionali di Miss Italia. Al Centro Campo dei Fiori hanno ricevuto fasce anche la quinta in graduatoria, Camilla Ceriani, 21 anni, di Milano, e la varesina Cristiana Picchio, 19, sesta classificata, abitante a Lonate Ceppino. Potranno guadagnare il posto per le regionali in una delle prossime selezioni. A quella di Gavirate hanno partecipato pure altre ragazze della provincia di Varese: Federica Perucchetti, Elisa Malvestito, Melissa Salerno, Andrea Aurora Testa, Jessica Giacomello. Oggi c’è un’altra selezione di Miss Italia in provincia di Varese con inizio alle 20: al lounge Guilty di Castellanza verrà eletta Miss Alto Milanese.