Gallarate, giovani ladre in trasferta da un campo nomadi di Milano: arrestate

Nella borsa di una delle due sono stati rinvenuti una forbice, un cacciavite e una torcia a batteria che sono state sequestrate

Polizia, foto generica

Polizia, foto generica

Varese, 4 giugno 2019 - Erano ricercate per furti e stavano studiando altri colpi: due nomadi di 25 e 20 anni, residenti presso il campo rom Monte Bisbino, a Milano, ed entrambe incinte, sono state arrestate lunedì pomeriggio a Gallarate dai poliziotti del commissariato locale in seguito a un controllo dal quale sono emersi un ordine di carcerazione e un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il primo è stato emesso dalla Procura Generale di Venezia per l'esecuzione di una condanna a 3 anni, 5 mesi e 23 giorni di reclusione e 720 euro di multa. La seconda è stata emessa dalla Corte d' Appello di Milano. Entrambi i provvedimenti, l'uno di condanna definitiva e l'altro di natura cautelare e di aggravamento della precedente misura degli arresti domiciliari, sono scaturiti a seguito della commissione di reati contro il patrimonio.

Secondo la polizia le due donne erano pronte a svaligiare alcune abitazioni in città e sono state notate mentre si aggiravano con fare sospetto lungo la via Buonarroti, intente probabilmente ad individuare il miglior immobile da saccheggiare. Nonostante il tentativo di eludere i controlli, le due donne sono state accompagnate presso gli uffici del Commissariato per essere sottoposte a rilievi foto dattiloscopici, che hanno confermato i sospetti degli agenti: erano delle ladre professioniste. Nella borsa di una delle due sono stati rinvenuti una forbice, un cacciavite e una torcia a batteria che sono state sequestrate. Terminati i controlli di rito, anche sanitari, visto lo stato di gravidanza di entrambe, sono state tratte in arresto e accompagnate presso il carcere femminile di Como e contestualmente proposte alla Divisione Anticrimine della Questura di Varese, per l'emissione di un provvedimento di divieto di ritorno presso il Comune di Gallarate.