Gallarate, cerca di cambiare dollari falsi: denunciato

L'uomo, pluripregiudicato 68enne, si era servito della figlia per cercare di cambiare le banconote in banca

Dollari

Dollari

Gallarate (Varese), 23 maggio 2020 - I poliziotti del commissariato di Gallarate hanno denunciato un pluripregiudicato di 68 anni, originario del Cosentino ma residente nella cittadina del Varesotto, con l'accusa di spendita ed introduzione nello Stato di monete falsificate, reato previsto.

I fatti risalgono al gennaio scorso, quando la figlia del pregiudicato si è recata presso una banca del centro cittadino e ha consegnato per il cambio tre banconote da 100 dollari americani. L'impiegato si è insospettito e non ha proceduto al cambio valuta, ritirando le banconote e consegnandole agli investigatori. Questi non si sono limitati a far analizzare dagli esperti i titoli sospetti, la cui falsità è stata pienamente accertata, ma hanno altresì appurato che la ragazza era assolutamente estranea ai fatti, avendo esclusivamente aderito a titolo di favore a una richiesta del padre di cambiare le banconote in parola.

A quest'ultimo, pertanto, è stato contestato il reato di spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate; le banconote sono state messe a disposizione del'autorità giudiziaria, per l`emissione di un provvedimento di sequestro.