Gallarate: usa la bici, allori al progetto di Ivan Basso

Al campione il titolo di “ambasciatore della sicurezza nel ciclismo”

La presentazione del progetto promosso dal Comune con Ivan Basso (secondo da sinistra)

La presentazione del progetto promosso dal Comune con Ivan Basso (secondo da sinistra)

Gallarate (Varese), 26 settembre 2018 - E' un grande campione Ivan Basso, sui pedali ha ottenuto vittorie importanti, regalando emozioni ai tifosi, ma il riconoscimento che riceverà domenica 25 novembre a Faenza nell’ambito della manifestazione “Il giorno della scorta” ha un significato speciale: sarà nominato “ambasciatore della sicurezza nel ciclismo 2018”. Un titolo che premia Basso e il progetto per la sicurezza dei ciclisti promosso dallo scorso anno dall’amministrazione comunale di Gallarate, in collaborazione con il campione. Una campagna fino ad oggi unica in Italia che sta facendo scuola tanto che altri comuni si stanno rivolgendo a Gallarate per proporre il progetto che ha il suo punto di forza nei consigli sui comportamenti da tenere che sono esposti e quindi ben visibili sui manifesti in giro per la città.

Ieri la presentazione della “fase 2” del progetto “usalabiciclettainsicurezza”: dopo i dieci preziosi consigli per i ciclisti, arrivano altrettanti consigli rivolti agli automobilisti, definiti in collaborazione con Aci Varese e il Comitato regionale Aci. Regole semplici e preziose per chi è alla guida di un veicolo e sulla strada convive con i ciclisti. Quindi ricordarsi che chi è in bici è un utente debole e allora attenzione, non distrarsi, mantenere la giusta distanza dalle due ruote, non suonare il clacson perché disorienta, sono solo alcuni dei 10 consigli, facendo tesoro di un concetto che li riassume, “la strada è di tutti”. Regole che i gallaratesi possono già vedere esposte sui manifesti della campagna collocati in 22 punti lungo le strade cittadine. Non resta che seguirle.

Ieri nella sede della Polizia locale la presentazione. «E’ un progetto per noi importante – ha detto l’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso – questa volta ci rivolgiamo agli automobilisti e ringraziamo per la collaborazione l’Aci». Un progetto che sarà illustrato nelle scuole, «Il 19 ottobre – ha continuato Caruso – ci sarà un’iniziativa che coinvolgerà le classi quinte dei Licei di viale dei Tigli». Poi un ringraziamento allo sponsor, Irca, che ha sostenuto i costi. Convinto del valore di questa campagna Ivan Basso, «Sono molto felice di continuare questo progetto, non è stato uno spot, ma è un’iniziativa che continua. Il premio che riceveremo a Faenza come miglior progetto per la sicurezza a livello nazionale conferma che abbiamo fatto bene».

Quindi dal campione l’invito a seguire i consigli, rivolti a ciclisti e automobilisti, «Rispettando queste regole semplici per strada si può vivere in bici tranquilli». Di iniziativa molto importante ha parlato Alberto Testa, vicepresidente di Aci Varese che ha sottolineato i pericoli esistenti sulle strade, mentre il commissario della Polizia locale Mauro Damati, impegnato nel progetto, ha espresso l’auspicio che proprio vedendo quei manifesti bene esposti tutti i giorni si favoriscano comportamenti corretti in entrambe le categorie, ciclisti e automobilisti. Un progetto importante, che è già un esempio da seguire per altre città, mentre Gallarate si prepara a ritirare il premio a Faenza con Ivan Basso, neo ambasciatore della sicurezza nel ciclismo.