Intasca e sposta soldi dei clienti a Comabbio, in carcere funzionario di banca

A denunciarlo un correntista cui aveva sottratto 15mila euro. Il 59enne è stato condannato a 4 anni e 4 mesi per peculato

Complessivamente l’impiegato avrebbe rubato circa quarantamila euro

Complessivamente l’impiegato avrebbe rubato circa quarantamila euro

Comabbio (Varese), 19 settembre 2020 - È stato arrestato perché deve scontare in carcere 4 anni e 4 mesi di reclusione un funzionario di banca, 59 anni di Gallarate, condannato per peculato. Secondo le indagini della Digos, che hanno portato alla sua incriminazione nel 2014, l’uomo avrebbe fatto sparire 15mila euro dal conto corrente di un cliente della banca dove lavorava, a Comabbio. A quanto emerso quando il correntista si è accordo dell’ammanco, lo “zelante” funzionario gli ha parlato di un disguido, un errore, che sarebbe stato ripianato nell’arco di una settimana.

Il cliente però non si è fidato e ha deciso di chiudere il conto e sporgere denuncia. Le indagini hanno poi appurato che il 59enne prelevava spesso somme dai conti di alcuni correntisti, salvo poi re-immettere liquidità e spostare somme a copertura dei correntisti più attenti e avvezzi alle verifiche telematiche dei propri conti. Ulteriori prelievi a danno di altri meno attenti non venivano invece ripianati e finivano nelle tasche del condannato. Al termine delle indagini gli ammanchi sono stati quantificati in circa 40mila euro. Per il condannato si sono aperte le porte della Casa circondariale di Busto Arsizio.