Furti alla Cascina Colombara I residenti danno l’allarme

Il quartiere sotto la morsa dei ladri: auto danneggiate e incursioni nei box non si contano

Migration

di Sara Giudici

Il sindaco Augusto Airoldi ha annunciato una serie di provvedimenti per la sicurezza in città, con più controlli della polizia di Stato e della Guardia di Finanza, dopo le due rapina nel centro storico ma dalla periferia, in particolare dal quartiere più a sud di Saronno arriva un appello a non trascurare le altre parti della città. Del resto la domenica della Cascina Colombara è iniziata con delle auto depredate: finestrino lato passeggero mandato in frantumi e abitacolo messo sottosopra a caccia di qualcosa di valore. È la terza volta che succede alle porte della Cascina Colombara per la precisione tra via Torres e via Don Sturzo. Ma non l’unico problema. In almeno due occasione sono stati "visitati" i box e i garage condominiali sempre con l’obiettivo di trovare qualcosa di valore che potesse essere facilmente rivenduto. A creare una sensazione di insicurezza anche il viavai decisamente sospetto nella zona.

"Sempre le solite facce, in orari prefissati che si avviano nelle aree verdi. Qualcuno resta diverse ore la maggior riesce dopo pochi minuti". Effettivamente negli ultimi mesi nella zona boschiva tra Caronno Pertusella e Saronno sud i carabinieri hanno smantellato una casa dello spaccio ben organizzata. La richiesta dei residenti è molto semplice: controlli ed attenzione per la sicurezza dell’intera zona. "La Cascina Colombara vera e propria non sono molte case – spiega con onestà un residente – ma nel nostro comparto c’è anche lo scalo di Saronno Sud e la zona industriale al confine con Caronno e quella residenziale di Cascina Emanuela di Solaro. Zone diverse con un’unica necessità più controllo e più attenzione per evitare quella sensazione di insicurezza che ormai accompagna molti di noi residenti da tempo".

E rincara una quarantenne: "Se lasci l’auto fuori hai paura di trovare un finestrino, solo per rubarti qualche monetina; e del resto i furti in garage non si contano. Spero che i nuovi controlli riguardino anche le periferie e non solo, come in passato già successo, solo il centro, anzi solo la zona a traffico limitato".