Funicolare Varese, un milione e mezzo per riaprire l'impianto fermo da dicembre 2021

Ma sul finanziamento si scatena la battaglia politica: maggioranza e opposizione in Regione litigano su finanziamento e competenza dell'intervento

La fase di smontaggio del vagone. La funicolare è fuori uso dal dicembre 2021

La fase di smontaggio del vagone. La funicolare è fuori uso dal dicembre 2021

Varese - È botta-risposta politico sulla Funicolare del Sacro Monte di Varese. Il tema è stato al centro del dibattito nelle scorse ore, in seguito all’annuncio di uno stanziamento regionale a favore dell’impianto. Da Palazzo Lombardia arriveranno infatti 1.497.755 euro per finanziare i lavori di riqualificazione della storica (e amata) struttura in stile liberty, ferma dallo scorso dicembre 2021. "Mettiamo in campo - evidenzia il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - risorse significative per coprire interamente i costi dell’intervento di revisione generale. In questo modo, a breve, restituiremo ai cittadini un’opera di grande importanza per Varese e non solo. Il Sacro Monte è un emblema della Lombardia e il ripristino della funicolare migliora l’accessibilità e l’attrattività di quello che è un sito culturale protetto dall’Unesco. Regione continua a offrire soluzioni concrete alle necessità dei territori".

L’assessore regionale ai trasporti Claudia Maria Terzi sottolinea che "la funicolare è rilevante, oltre che per i residenti nella zona del borgo storico, anche in chiave turistica e rappresenta un collegamento sostenibile tra la città di Varese, il Santuario di Santa Maria e il borgo storico annesso, svolgendo quindi anche funzioni di trasporto pubblico locale".

L'attacco al Comune

A commentare la notizia del finanziamento è anche il consigliere regionale di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino, che attacca Palazzo Estense. "La Regione, guidata dal presidente Fontana, compie un atto forte e decisamente significativo, sopperendo anche alle mancanze altrui, assumendosi l’onere di risolvere situazioni ben oltre i propri doveri ufficiali. È bene ricordare, infatti, che la funicolare è di proprietà del Comune di Varese che in questi mesi ha fatto ben poco. Finanziando per intero i lavori di manutenzione straordinaria la Giunta Fontana impartisce un’altra bella lezione di buon governo".

Il Pd replica

Parole a cui replica dai banchi dell’opposizione il consigliere regionale Pd Samuele Astuti. "Sui lavori per la riapertura della funicolare del Sacro Monte, ferma dallo scorso 4 dicembre, la Regione è intervenuta solo ora, con grave ritardo - dice - i lavori sono già partiti grazie alle risorse anticipate dal Comune di Varese, che non ha atteso il finanziamento regionale, che pure era dovuto, in quanto la funicolare rientra nel Piano di trasporto pubblico regionale. Se il Comune avesse aspettato i fondi regionali i lavori non sarebbero ancora partiti".