I treni ad alta velocità arriveranno a Malpensa: sì al progetto che collega Frecciarossa agli aeroporti

Via libera all'accordo tra Ferrovie dello Stato e ministero dei Trasporti che hanno raggiunto un’intesa per la progettazione di collegamenti della rete nazionale Alta velocità/Alta capacità con gli aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Venezia

Frecciarossa

Frecciarossa

Malpensa (Varese), 25 agosto 2014 - I treni ad alta velocità arrivano nei grandi aeroporti: domani il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, firmerà un accordo con l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia, "per collegare gli aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Venezia alla rete Alta Velocita'/alta capacita'". L'intesa verra' firmata al Meeting di Comunione e Liberazione in corso a Rimini. L'accordo, annunciato in una nota congiunta, e' di particolare rilevanza visto che era una delle condizioni poste dall'Etihad per raggiungere l'intesa con l'Alitalia sottoscritta lo scorso 8 agosto. L'accordo tra il ministero di Porta Pia e le Ferrovie dello Stato italiane, spiega la nota, "prevede che il gruppo Fs, attraverso la societa' operativa Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) avvii entro il 2014 i primi studi per rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie legate agli aeroporti".

"Punto di partenza del progetto - si legge ancora - gli interventi dedicati ai collegamenti veloci con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Tessera, da realizzare con attivita' articolate per fasi funzionali. I piani terranno conto dello sviluppo della domanda di traffico prevista per i tre 'hub' aeroportuali. Trenitalia predisporra' uno studio sui nuovi collegamenti Alta Velocita' da e verso i tre aeroporti, individuando le connessioni piu' richieste con le maggiori citta' italiane e la frequenza dei collegamenti". Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, prosegue la nota, "analizzera' poi, entro il 28 febbraio 2015, i piani elaborati dalle Ferrovie dello Stato Italiane e definira' gli indirizzi per l'avvio delle progettazioni, individuando anche le risorse finanziarie disponibili. Verra', infine, condiviso un cronoprogramma relativo a tutte le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione". La nota del ministero e delle Fs, tiene poi a far presente che "l'accordo nasce dall'esigenza di favorire collegamenti rapidi ed efficienti tra i tre aeroporti e le principali citta', come avviene negli altri Paesi dell'Unione Europea, e lo sviluppo del turismo internazionale in tutta la penisola, grazie all'intermodalita' treno-aereo".

(Agi)