Frana e messa in sicurezza: riapre la Statale 344 Porto Ceresio-Luino

Ultimate le operazioni sulla parete per evitare ulteriori distacchi di roccia, sulla strada percorsa da molti frontalieri che lavorano nel Canton Ticino

Migration

Luino (Varese), 6 dicembre 2022 - Dovrebbe riaprire oggi, forse già nella tarda mattinata, dopo l’ultimo controllo tecnico, la strada provinciale 61, rinominata, da quando dal 2021 è di competenza Anas, statale 344 "dir" di Porto Ceresio – Luino, nel tratto tra Luino e Cremenaga, chiuso nella serata di domenica e per tutta la giornata ieri, dopo il movimento franoso, causato dalle forti piogge, con la caduta di terra e massi sulla carreggiata.

Fortunatamente in quel momento non transitavano veicoli. Sul posto da subito i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, i carabinieri della compagnia luinese e i tecnici di Anas. Il primo provvedimento è stata l’immediata chiusura della strada nei due sensi di marcia quindi gli operatori hanno effettuato già nella serata di domenica i primi sopralluoghi per verificare la situazione e mettere in sicurezza l’area in attesa delle verifiche strutturali sulla parete interessata dalla frana da parte dei tecnici di Anas.

Ieri mattina alla presenza dei tecnici sono cominciate le opere di disgaggio del materiale, dal crinale che già nella stessa zona in altre circostanze ha rivelato la sua fragilità, in caso di forti precipitazioni, sono stati asportati e portati via diversi metri cubi di roccia, mettendo in sicurezza la parete per evitare ulteriori distacchi, oggi saranno rimossi gli arbusti pericolanti, in mattinata le ultime verifiche da parte del personale di Anas quindi la strada sarà riaperta.

La statale è percorsa ogni giorno da molti frontalieri della zona che lavorano nel Canton Ticino, ieri per loro è stata una mattina di disagi dovendo utilizzare il percorso alternativo, la cantonale di Fornasette, con lunghe code in uscita verso la dogana. Sempre a Luino nella frazione di Creva ad aprile si era verificato un altro movimento franoso e dodici famiglie erano state temporaneamente evacuate.