Festa della Musica a Malpensa: c'è Paolo Jannacci

Si sono anche esibiti gli studenti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali 'Giacomo Puccini' di Gallarate

Paolo Jannacci (Bettolini)

Paolo Jannacci (Bettolini)

Varese, 21 giugno 2018 - 'Festa della Musica' a Malpensa. Si apre oggi in tutta Italia e nel resto d' Europa, l'evento con 40mila musicisti che animeranno le piazze e le strade, i palazzi e i musei, i cieli e le stazioni, i centri e le periferie, gli ospedali e le carceri di 700 città in tutta Italia. Dal jazz al soul, dalla musica da camera all'heavy metal, dalla classica al rock, dalla drum and bass alla musica barocca in costume, migliaia di eventi scalderanno i palchi delle nostre città per una festa che rappresenta un vero e proprio Inno alla Gioia, in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Nello scalo varesino, intorno alle 12, si è esibito Paolo Jannacci, figlio del noto scomparso artista milanese. Il jazzista ha deliziato i passeggeri in partenza e arrivo presso l'area chek-in 17. Alle 14 invece, presso l'area imbarchi Extra-Schengen, gate B55, si sono esibiti gli studenti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali 'Giacomo Puccini' di Gallarate, che hanno proposto ai viaggiatori diversi brani degli autori Paisiello, Dutilleux, Respighi e Mozart. Malpensa non è nuova a iniziative del genere, il suo terminal ospita infatti per diverse occasioni kermesse o spettacoli musicali, proprio per regalare ai passeggeri un momento di piacevole relax. L'inziativa di ieri è stata promossa dall'Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti e Sea.

Anche in un altro aeroporto lombardo la musica ha preso pieno spazio nelle aree di transito. A Bergamo si sono esibiti gli studenti del Conservatorio 'Gaetano Donizetti', che dovrebbero poi essere seguiti dal pianista e baritono Valerio Bonanomi, e dalle note di musica leggera con gli studenti del Liceo Paolina Secco Suardo, seguiti dal Coro Intelletto D’amore e da un'esibizione country a cura del gruppo Mismountainboys.