Fatale la passione per la moto Morti due turisti e un diciottenne

Incidenti fatali a trentenne di Sirtori e ventenne di Biassono . Erano in vacanza. La vittima. più giovane nella Bergamasca

Migration

SIRTORI (Lecco)

Morti in vacanza, uno in Irlanda l’altro a Ibiza. Entrambi vittime di incidenti in motocicletta. Con la sua Yamaha Ténéré Alberto Mauri – ingegnere e imprenditore di 37 anni di Sirtori (nella foto) – era arrivato fino a Capo Nord affrontando un viaggio di oltre 9mila chilometri. L’altro giorno sulla stessa moto è morto durante le vacanze sulle strade dell’Irlanda con due amici, quando ormai stava per ultimare un tour di un paio di settimane. Mauri era molto conosciuto e apprezzato. Per tre mandati consecutivi dal 2006 al 2021 a Sirtori era stato consigliere comunale. Dal 2011 al 2016 era stato anche assessore ai Servizi alla persona, Sport e Associazioni. Da pochi mesi era diventato il presidente del gruppo comunale dell’Avis. "Quando c’era bisogno lui c’era per tutti – lo ricorda l’ex sindaco Davide Maggioni, che lo aveva voluto accanto a sé in giunta -. Non serviva nemmeno chiederglielo. Dopo essersi laureato in ingegneria e dopo alcuni anni di libera professione, Alberto era diventato imprenditore di se stesso, fondando una società di consulenza impiantistiche con sede a Lecco insieme ad un suo collega e operava nel campo immobiliare. Ha lasciato i genitori, con cui abitava, e una sorella, insieme a tutta una comunità che lo stimava e ammirava".

Lacrime anche a Biassono (Monza) per la morte di Marco De Angelis, 23 anni. Domenica dopo una serata trascorsa con amici è finito con il suo scooterone contr un muro a Ibiza. Un impatto che non gli ha lasciato scampo. L’esatta ricostruzione di quanto successo e in particolare la dinamica del sinistro sono ancora al vaglio delle forze dell’ordine spagnole.

E sempre in moto è morto anche un diciottenne di Bottanuco. L’incidente ieri sera nel centro della Bergamasca in via Aldo Moro dove la moto del ragazzo è entrata in collisione col furgone guiidato da un trentanovenne. Vani per il diciottenne i soccorsi, rilievi dei carabinieri di Treviglio per stabilire la dinamica.

Daniele De Salvo

e Francesco Donadoni