Fase 2 a Varese, turismo di prossimità per ripartire

Le nuove iniziative della Pro Loco: quattro progetti rivolti a chi raggiungerà la città nei fine settimana

La presentazione degli eventi della Pro Loco di Varese

La presentazione degli eventi della Pro Loco di Varese

Varese, 21 maggio 2020 -  Uno straordinario sorvolo di Varese. Tra le nuove iniziative presentate  dalla Pro Loco si nota subito la voglia di slegarsi dal recente passato. Ecco quindi la proposta di tre differenti itinerari (Sacro Monte, Campo dei Fiori, lago di Varese) da godersi in elicottero o l’ambizioso air show acrobatico previsto per fine giugno. "Il nostro obiettivo è cominciare a dire di sì alle novità. Per questo abbiamo proposto quattro progetti che hanno il chiaro intento di attrarre pubblico diverso. Tradizionalismi e consuetudini non aiutano a svilupparsi. Varese è sconosciuta ai più, ora l’emergenza farà rinascere il turismo di prossimità e noi avremo la grande occasione di intercettare chi arriva da Milano e dalle altre città, bisogna solo crederci".

Il nuovo presidente della Pro Loco di Varese Roberto Bianchi utilizza la presentazione delle novità pensate per la città giardino per spiegare il nuovo corso che vuole dare all’associazione. Far tornare il capoluogo ad essere quella meta che i milanesi raggiungevano nel fine settimana. Perché lui, che per lavoro ha viaggiato molto (è l’ex Marketing Manager ed Event Manager dell’Autodromo di Monza), è a conoscenza di quanti luoghi abbiano dimostrato maggior capacità attrattiva a cospetto di un patrimonio ambientale ed artistico inferiore. Impossibile evitare un rimando all’emergenza Covid. "I mesi scorsi hanno inciso sulla nostra visione in merito agli eventi pubblici. Ora non guardiamo più alla grande affluenza ma alla targettizzazione mirata. Vogliamo uscire dal concetto di Pro Loco che propone le caldarroste ed il vin brulè, puntiamo ad una fascia di popolazione specifica che possa cercare e permettersi delle esperienze da noi proposte".

Non viene tralasciato l’aspetto comunicativo con la realizzazione della serie di videoclip "Diario di una panchina" in cui i vip e le persone legate al territorio racconteranno il proprio legame con il Varesotto. Il quarto progetto è rivolto invece alle famiglie, la Pro Loco presenterà un Camp estivo presso il Minigolf, in collaborazione con l’Associazione 23&20.