Jogging nel parco a Fagnano Olona: pitbull li assale

I carabinieri danno la caccia al padrone, scappato col suo cane

Un pitbull

Un pitbull

Fagnano Olona (Varese), 5 giugno 2018 - Stavano correndo nel parco quando un pitbull li ha sorpresi e li ha aggrediti, morsicandoli alle braccia. Il padrone dell’animale, invece di chiedere aiuto, si è ripreso il suo cane ed è scappato. I carabinieri di Busto Arsizio lo stanno cercando, rischia una denuncia penale per lesioni e mancata custodia di animale.

È accaduto alle 17.30 di ieri, alla periferia di Fagnano Olona, dove una coppia, lei 25 anni, lui 35, stava facendo jogging a bordo strada. Ancora da ricostruire se il cane fosse o meno al guinzaglio quando è scattata l’aggressione o se in qualche modo sia riuscito a sfuggire al padrone, fatto sta che l’animale si è avventato sulla coppia, aggredendo con profondi e vigorosi morsi alle braccia la 25enne, apparentemente senza motivo. Per riuscire a liberarla dalla morsa è intervenuto il suo fidanzato, il quale si è frapposto con le mani e le braccia tra il muso del cane e la 25enne, venendo in quel frangente a sua volta ferito. Il padrone dell’animale, stando alla versione resa dai due aggrediti, dopo diversi minuti di tentativi sarebbe riuscito a riprendere il controllo sul pitbull, facendo in modo che lasciasse la presa. Invece di fermarsi a prestare soccorso o chiedere aiuto, l’uomo, di cui i due giovani hanno reso piena descrizione ai militari, è scappato facendo perdere le tracce.

Immediata la richiesta di aiuto al 112 da parte del 35enne, che ha cercato di consolare la fidanzata, ferita e sotto choc. Quando i soccorritori del 118 sono arrivati sul posto l’hanno caricata sulla barella e portata di gran carriera in ospedale. Lì sia lei che il suo fidanzato sono stati visitati per ferite da morso. L’uomo è stato dimesso poche ore dopo con una prognosi di 5 giorni, mentre la sua compagna è stata ricoverata in attesa di valutazioni per un possibile intervento. Le sue ferite, profonde e da strappo, sarebbero state giudicate serie ma non tali da mettere a rischio la sua vita. I carabinieri di Busto Arsizio e di Fagnano Olona, denuncia dei fidanzati alla mano, sono partiti subito alla ricerca del proprietario del pitbull.