Notte in parete sulla Tofana per 4 rocciatori varesini: salvati dall'elisoccorso

Si sono bloccati poco prima della cima: un 17enne e un 19enne di Saltrio, un 50enne di Laveno Mombello e un 62enne di Cartello

Elisoccorso (Fotolive)

Elisoccorso (Fotolive)

Cortina d'Ampezzo (Belluno), 21 agosto 2018 - Quattro alpinisti varesini sono stati tratti in salvo, dopo una notte in parete, stamattina sulla Tofana di Rozes, dell'elicottero Pelikan di Bressanone. A bordo del mezzo due tecnici del soccorso alpino di Cortina. Ieri i 4, due ragazzi di 19 e 17 anni, entrambi di Saltrio ( Varese), e due uomini, un 50enne e un 62enne, rispettivamente di Laveno - Mombello ( Varese) e Cartello ( Varese), anziché scalare il Primo Spigolo come progettato, probabilmente seguendo una relazione sbagliata avevano iniziato a salire il Terzo, trovandosi quasi in cima senza però riuscire a individuare la via d'uscita.

L'allarme al 118 è scattato verso le 22, con una telefonata che segnalava la presenza dei rocciatori in difficoltà, bloccati, dalle prime loro informazioni, tra il Primo e il Terzo Spigolo. Messi in contatto telefonico con i soccorritori arrivati al Rifugio Dibona, sono stati individuati in parete grazie ai segnali delle frontali, poco sotto la cima del Terzo Spigolo. Dato che stavano bene, in sosta su una cengia ed erano attrezzati per superare le ultime ore di buio, è stato deciso di organizzare il recupero per le 5.45, in accordo con la Centrale operativa del 118 di Pieve di Cadore e Bressanone. Questa mattina l'eliambulanza, dopo aver individuato il punto esatto in cui si trovavano, ha sbarcato i soccorritori, che hanno assicurato e imbarcato gli scalatori con un verricello di 65 metri, per poi trasportarli al Rifugio Dibona.