Sesto Calende, sul lago Maggiore con l'e-bike acquatica

Presentatato Manta 5, mezzo totalmente green per uno sviluppo turistico sostenibile

La e-bike acquatica Manta 5

La e-bike acquatica Manta 5

Sesto Calende (Varese) - Un’iniziativa che va nella direzione di uno sviluppo turistico sostenibile per la sponda lombarda del Lago Maggiore. In prossimità dell’idroscalo Sant’Anna, Sesto Calende ha ospitato oggi la 'prima' di un altro salto nell’innovazione: la presentazione di Manta 5, una e-bike acquatica che sta facendo scoprire al mondo le opportunità legate a questo nuovissimo mezzo di trasporto. 

"Un’innovazione all’insegna della sostenibilità, per offrire nuove occasioni di sviluppo a quel settore turistico sui nostri laghi che s’appresta a un’estate di pieno rilancio dopo le pesanti difficoltà generate dall’allerta sanitaria" spiega il presidente di Camera di Commercio, Fabio Lunghi. Motore elettrico e zero emissioni rendono Manta 5 un mezzo totalmente green, particolarmente adatto per attrarre sui nostri laghi quel pubblico di appassionati che vogliano vivere un’esperienza sportiva unica, abbinandola all’attenzione alla sostenibilità. «Ecco perché – riprende Lunghi –, nell’ambito del nostro progetto Varese Sport Commission, come Camera di Commercio abbiamo voluto offrire agli operatori turistici l’occasione di entrare in contatto, tra i primissimi, con questa vera e propria bicicletta elettrica che permette di pedalare sull’acqua. Per gli albergatori, il disporre di questi mezzi da mettere a disposizione dei propri visitatori potrebbe costituire un elemento aggiuntivo di competitività. Per giovani intraprendenti, inoltre, potrebbe esserci l’opportunità di avviarsi verso un’eventuale attività d’impresa. Non manca neppure la possibilità, per gli organizzatori varesini di eventi sportivi, di proporre vere e proprie gare in sella a una bicicletta elettrica in mezzo al lago o, comunque, a ciascun corso d’acqua di cui è ricco il nostro territorio".

Prodotta in Nuova Zelanda e distribuita in Italia da Aquaride, questa e-bike si propone di diffondere un nuovo modo di concepire la mobilità in acqua: un mezzo altamente tecnologico e, al tempo, stesso, ecologico e di grande fascino. Dotata di motore elettrico a zero emissioni e con un foil in fibra di carbonio, per renderla maggiormente leggera, Manta 5 permette di riprodurre il più fedelmente possibile l’esperienza ciclistica in acqua. Inoltre, i suoi sette livelli di assistenza alla pedalata ne fanno un mezzo adatto a ogni grado di preparazione atletica: da quello dello sportivo super-appassionato a quello del turista neofita.