Traffico di droga dal Marocco via Spagna: dieci arresti fra Busto e Legnano

Si tratta di otto italiani e due marocchini, parte di tre gruppi criminali dediti allo spaccio

La droga sequestrata nell'ambito dell'indagine

La droga sequestrata nell'ambito dell'indagine

Busto Arsizio (Varese), 22 maggio 2019 - Dieci persone sono state arrestate fra le province di Varese e Milano dai carabinieri, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Busto Arsizio per un ingente traffico di droga proveniente da Spagna e Marocco, con un volume di circa 100 kg di hashish e marijuana al mese.

Si tratta di otto spacciatori italiani e due marocchini, parte di tre gruppi criminali dediti allo spaccio. La droga, oltre 60 i kg sequestrati nel corso delle indagini, veniva poi rivenduta all'ingrosso tra Varese e Milano. L'inchiesta è stata chiamata 'Vecchia Guardia', per la presenza di alcuni indagati noti nell'ambiente del traffico di droga già a partire dagli anni '80. Le indagini hanno permesso di chiarire che lo stupefacente - grazie ad alcuni intermediari di origine marocchina residenti nell'area di Busto Arsizio e Legnano - proveniva dal Marocco transitando in Spagna, e successivamente veniva rivenduto all'ingrosso sul mercato di Varese. Nel corso delle indagini i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato 5 persone (tra i quali uno degli odierni arrestati), sequestrando oltre 60 chili tra hashish e marijuana. Inoltre, a due degli odierni indagati (un 60enne varesino e un marocchino del legnanese), è stata contestata l'importazione di due ingenti partite di stupefacente: rispettivamente i 1.190 kg di hashish sequestrati il 26 febbraio 2016 a Legnano dall'allora Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Pavia, e i 710 kg di hashish sequestrati il 5 dicembre 2016 a Melegnano dal Norm di Novi Ligure (Alessandria).

I militari hanno anche smascherato un efficace sistema di cifratura degli sms utilizzato per scambiarsi reciprocamente le nuove utenze telefoniche da utilizzare, così da poter conversare in sicurezza: stabilito precedentemente un codice alfanumerico, i criminali ricevevano un sms apparentemente incomprensibile che una volta decodificato, rilevava la nuova utenza telefonica 'pulita' da dedicare all'attività criminale. Sono state inoltre eseguite 11 perquisizioni nelle province di Varese e Pavia a carico di altrettanti indagati, in esito alle quali un 55enne è stato trovato in possesso presso la sua abitazione in Olgiate Olona di oltre 2 chili di hashish e pertanto arrestato nella flagranza di reato.