Distaccamenti chiusi: "Grave carenza di personale"

Migration

Chiedono interventi immediati per risolvere le criticità che riguardano i vigili del fuoco della provincia di Varese Fns Cisl, Uil Pa Vvff e Conapo. In un comunicato congiunto fanno rilevare i problemi da risolvere, causa della grave situazione del soccorso nella provincia. "Ricordiamo che il distaccamento di BustoGallarate è senza autoscala da più di un anno, l’unica in servizio per tutta la provincia è nella sede di Varese – sottolineano le tre sigle –. Nel solo anno 2022 i colleghi della sede di Legnano (comando di Milano) sono venuti in supporto (quando disponibili) per ben 114 volte, situazione ormai non più tollerabile".

"La nostra provincia – proseguono – soffre di una carenza cronica di personale, senza contare la ormai mancanza totale di autisti" mentre i vertici nazionali, interpellati a dicembre, finoranon hanno risposto.

Per garantire il soccorso nella provincia di Varese, nel 2022 sono state impiegate 2.533 ore di straordinario mensili, 30.396 annuali. Nella nota fanno rilevare "la sistematica chiusura del distaccamento di Somma Lombardo, una riduzione ai numeri minimi di tutte le sedi, togliendo importanti supporti come l’autobotte del distaccamento di BustoGallarate, e una riduzione del personale presso la sede di Varese, che offre il supporto con i mezzi speciali a tutta la provincia; resta inoltre in bilico l’operatività del distaccamento di Saronno, a volte lasciato come solo supporto con 3-4 unità".

Le richieste: uno stanziamento immediato di ore a straordinario, la soluzione alla carenza cronica di autisti, l’assegnazione di vigili e qualificati come da pianta organica e la modifica del regolamento di servizio "per dare la possibilità ai comandanti provinciali di richiamare a straordinario il personale per garantire i numeri minimi di soccorso su tutte le sedi". Ros.For.