Escursionisti varesini dispersi in Val Grande, ricerche ancora senza esito

Il soccorso alpino li sta cercando da domenica mattina ma di loro non sono state trovate tracce

Soccorso alpino (Foto di repertorio)

Soccorso alpino (Foto di repertorio)

Varese, 25 marzo 2019 - Sono ancora senza esito le ricerche dei due escursionisti della provincia di Varese, di 32 e 37 anni, dispersi da sabato nel parco nazionale della Val Grande, la zona 'wilderness' più estesa delle Alpi. Il soccorso alpino li sta cercando da domenica mattina ma di loro non sono state trovate tracce.

Le ricerche si sono addentrate in Val Grande dalla zona di Cicogna, entroterra del lago Maggiore, dove si trovava la loro auto. In azione anche guardie forestali, militari della Finanza, vigili del fuoco e polizia provinciale. Le ricerche sono complicate dal fatto che è impossibile tentare di rintracciarli col cellulare, perché nell'area il segnale è assente. I due escursionisti, secondo quanto riferito dai familiari che hanno dato l'allarme non vedendoli rientrare, non erano attrezzati per passare la notte all'addiaccio, in una zona dove le temperature di notte scendono sotto lo zero. Sarebbero infatti dovuti rientrare sabato pomeriggio dopo una passeggiata di alcune ore; invece non hanno più fatto ritorno all'auto. 

Tre anni fa, nel febbbraio del 2016, un altro escursionista varesino, il 19enne Paolo Rindi era scomparso in Val Grande. Le ricerche si conclusero tragicamnete un mese più tardi, con il ritovamento del cadavere