Svizzera, volo fatale in montagna. Lutto a Induno Olona: "Senza Christian siamo distrutti"

La gita in montagna finita in tragedia a Blenio.Lo strazio dei genitori del 14enne morto venerdì

Christian Maccarone

Christian Maccarone

Induno Olona (Varese) -  La comunità di Induno si stringe attorno alla famiglia di Christian Maccarone, il 14enne morto dopo giorni di agonia, cadendo da un dirupo a Blenio, nel Canton Ticino. Questo il messaggio del sindaco Marco Cavallin dopo l’incontro coi genitori del giovane: "Ho visto i genitori e ci siamo stretti in un profondo abbraccio come comunità per una situazione straziante, complessa. Ci siamo uniti nel ricordo di questo ragazzo e sono loro che mi hanno chiesto di rendere pubblico questo messaggio". A parlare è Lorenzo Maccarone, padre della vittima: "Io e la mamma di Christian desideriamo esprimere profonda gratitudine all’ospedale civico di Lugano. A partire dal vice primario dottor Conti passando per tutti i medici, gli infermieri e tutto il personale del reparto. Per come hanno provato a salvare nostro figlio e per il rispetto e l’amore con cui lo hanno accudito fino alla fine. Gli saremo grati in eterno. Infine, hanno trattato noi genitori con un livello di umanità fuori dal comune".

Il sindaco Cavallin, amico del padre del giovane deceduto, è ancora emozionato: "Christian era un ragazzo generoso, sincero, aperto al mondo senza pregiudizi e nei suoi genitori oggi ho visto i germi di questi valori". I funerali del ragazzo si terranno oggi alle 14.30 a Buisuschio, paese dove il ragazzo giocata a calcio nella polisportiva Virtus e dove viveva fino a poco tempo fa prima di trasferirsi ad Induno Olona. Durante i funerali del ragazzo il sindaco di Induno Olona ha deciso di proclamare il lutto cittadino. "Per rendere tangibile l’abbraccio di tutta la comunità a Christian e alla sua famiglia". U

Un altro ragazzo è adesso ricoverato in ospedale a Lugano, ma le sue condizioni sono nel più stretto riserbo da parte delle autorità federali e dei familiari. Il ragazzo è un 13enne di Mendrisio che durante l’incidente accaduto a Blenio aveva cercato di portare aiuto ai due amici scivolati nel burrone, restando a sua volta ferito. L’incidente risale a domenica 4 settembre a 2200 metri di quota. A scivolare per primo Karim Damir, che ha poi trascinato l’amico Christian nel burrone durante la caduta; venerdì il decesso.