Varese, il cedro secolare di via Aguggiari sarà abbattuto: "Elevato pericolo di cedimento"

A confermare la decisione è stato il Comune, alla luce dei rilievi tecnici eseguiti da uno dei più qualificati studi di professionisti agronomi forestali

Varese, il cedro secolare di via Aguggiari (Facebook Varese 2.0)

Varese, il cedro secolare di via Aguggiari (Facebook Varese 2.0)

Varese, 22 agosto 2022 -  "Elevato pericolo di cedimento" per il cedro di viale Aguggiari. Per questo, sarà abbattuto. A confermare la decisione è stato il Comune di Varese, alla luce dei rilievi tecnici eseguiti da uno dei più qualificati studi di professionisti agronomi forestali, il "Tovaglieri". La domanda era stata avanzata dal privato proprietario dell'area.

L'albero, che non è stato inserito tra i monumentali d'Italia a causa del precario stato fitosanitario e del contesto paesaggistico, sarà abbattuto a causa di gravi difetti meccanici che ne compromettono la stabilità e la sicurezza, con parere avvallato da parte della Direzione Ambiente di Regione Lombardia e del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Quello che è emerso dalle indagini strumentali sono le spiccate alterazioni nella consistenza del legno interno, sia a livello del colletto che alla base del tronco, evidenziando la presenza di una carie in fase avanzata, e alterazioni negli apparati radicali: "fattori che determinano un rischio di sradicamento - ha spiegato ancora Palazzo Estense - e un'elevata propensione al cedimento della pianta per frattura alla base del tronco, comportando quindi il concreto e reale rischio che possano verificarsi danni a persone o edifici dato il contesto sensibile in cui si trova, in un'area molto frequentata".

"Purtroppo le perizie tecniche svolte dagli agronomi forestali hanno evidenziato la presenza di un concreto pericolo per le persone", ha confermata l'assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino. "L'abbattimento è quindi un atto di responsabilità, così come avvenuto per il piantone di via Veratti".