Castellanza: una app per segnalare vandalismi e scarichi abusivi nel Parco Altomilanese

Ed entro fine mese nell'area verde che copre anche il territorio di Busto Arsizio e Legnano si accenderà la videosorveglianza

Passeggiata nel Parco Altomilanese

Passeggiata nel Parco Altomilanese

Castellanza (Varese) - Sempre più sicuro il Parco Altomilanese, la vasta area verde che si estende nei comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano. Negli ultimi anni sono stati fatti interventi importanti per migliorarlo, tra le situazioni da contrastare i vandalismi e l’abbandono incivile di rifiuti. E su questo fronte c’è una novità: è infatti attiva l’App dedicata, si tratta di un’applicazione per segnalare in modo tempestivo vandalismi, scarichi abusivi e ogni altra situazione che possa creare allarme, basta scaricarla e inquadrare il QR code esposto sulle diverse bacheche nel parco.

Un altro intervento utile per contrastare l’abbandono di rifiuti è l’installazione, già effettuata, delle sbarre d’accesso che impediscono il passaggio di veicoli mentre entro fine mese arriveranno le telecamere e potrà essere avviato il tanto auspicato sistema di videosorveglianza.

Da pochi giorni è entrato a far parte del cda del Parco Flavio Castiglioni, ex consigliere comunale a Castellanza, esponente di Legambiente Valle Olona. "Sono contento per questa nomina – dice – assicuro il massimo impegno per dare concretezza a tutte le iniziative che valorizzeranno questo prezioso polmone verde, patrimonio del territorio. È fondamentale la collaborazione con gli altri Parchi della zona, e cogliere le opportunità offerte dai bandi".