Castellanza, eccellenza Liuc: "Economia e Ingegneria, scelte vincenti"

Rivendicata l'efficacia nella preparazione dei professionisti di domani

Studenti impegnati nel quiz per entrare a Ingegneria

Studenti impegnati nel quiz per entrare a Ingegneria

Castellanza (Varese), 1 settembre 2018 - Percorsiinnovativi nella preparazione degli ingegneri: a offrirli è la Liuc, che conferma la sua eccellenza. Secondo il Rapporto biennale sul sistema universitario curato dall’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) negli ultimi 7 anni, dal 2011 al 2018, in Italia sono aumentate di 2.800 unità le matricole (più 1%), ma l’incremento più notevole riguarda gli iscritti ad ingegneria, che hanno registrato una crescita pari al 14,5% per l’anno 2017-18, a un passo dalla vetta, quella degli iscritti al gruppo economico.

Un boom che rispecchia la scelta formativa della Liuc di Castellanza, sempre più focalizzata sulle esigenze delle imprese con i corsi di Ingegneria gestionale ed Economia aziendale. «Questi dati – commenta il rettore della Università di Castellanza Federico Visconti – confermano che gli studenti comprendono sempre di più il grande valore delle discipline “Stem” (science, technology, engineering, math) e la loro importanza per le imprese, che spesso faticano a trovare laureati in quest’area». «L’ateneo castellanzese fa la sua parte in modo eccellente – prosegue Visconti –. Nella preparazione dei nostri ingegneri investiamo su percorsi innovativi dedicati ad esempio alla gestione della fabbrica 4.0 e dei processi nel settore sanitario, ma anche con nuovi strumenti, come l’i-Fab, la fabbrica simulata». Fondamentale l’attenzione alle imprese, come ricorda Carlo Noè, direttore della Scuola di Ingegneria gestionale della Liuc: «Per dare ai nostri laureati una preparazione il più possibile aggiornata e garantire una revisione costante dei contenuti, le aziende sono coinvolte nella progettazione dei corsi». Inoltre, per permettere agli studenti di affrontare con una visione più aperta il mondo del lavoro, viene loro offerta la possibilità di seguire periodi di studio all’estero presso università partner.

Si avvicina intanto l’appuntamento con i test di ingresso sia per il corso di laurea in Economia aziendale che per quello in Ingegneria gestionale: entrambi si svolgeranno martedì 4 settembre alle 12 nella sede di piazza Soldini 5. Per Economia i posti disponibili sono 250, per Ingegneria 120. L’ammissione è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 80/100. La durata del test di ammissione è di 75 minuti. La prova consisterà in 60 domande a risposta multipla negli ambiti di logica, comprensione del testo, matematica di base e della cultura generale e attualità.