Cascina Paiosa, un vigneto per il rilancio

Ultima fase dei lavori con un investimento di 100mila euro per realizzare una “porta“ sul Lura, completa di area giochi per i piccoli

Migration

di Sara Giudici

Sono iniziati negli ultimi giorni i lavori per la riqualificazione dell’esterno della Cascina Paiosa, l’area che nei progetti del comune e del Parco Lura diventerà una porta dell’area verde nel cuore della Cassina Ferrara.

Quest’ultimo step prevede un investimento di 100mila euro per la realizzazione di un vigneto di circa 1.000 metri quadrati con pavimentazioni, la sistemazione esterna dell’area, le piantumazioni di alberi, arbusti e del verde pensile, senza dimenticare la creazione di una piccola area giochi. Il progetto si concretizzerà nell’area davanti alla nuova Cascina tra via Trento e il centro sportivo dell’Amor Sportiva. Si tratta di un progetto in corso di realizzazione da diversi anni e che i fruitori del parco e i residente della frazione attendono con attenzione.

Cascina Paiosa era uno stabile situato accanto al campo sportivo della Cassina Ferrara inutilizzato da anni al punto da essere completamente diroccato e coperto di rampicanti. Accertato che non avesse nessun elemento di pregio da preservare, anche grazie a un sopralluogo della Soprintendenza, è stata demolita nel settembre 2018. Nei mesi successivi è stata ricostruita con l’obiettivo di creare una palazzina multiservizi per l’accesso al vicino parco Lura.

Con un piccolo ampliamento volumetrico, sono stati realizzati gli spazi che, una volta arredati, potranno essere utilizzati con un’area servizi, un infopoint e, servizio completamente assente in città, il noleggio di bici. È anche stato creato un nuovo pezzo di selciato che collega la palazzina con i percorsi pedonali e ciclabili del parco Lura. Poche centinaia di metri per arrivare da via Trento al pratone e avere la possibilità di raggiungere tutti i percorsi dell’area verde.