Campus sportivo di Busto Arsizio, l’ok al piano slitta ancora

La scadenza ora è fissata al 20 ottobre. Il sindaco Antonelli esprime ottimismo: "È un’opera troppo importante e continuo a crederci"

La struttura dovrebbe ospitare il palaghiaccio e spazi per la ginnastica

La struttura dovrebbe ospitare il palaghiaccio e spazi per la ginnastica

Busto Arsizio (Varese), 26 settembre 2020 - Ancora uno slittamento per la data di scadenza che riguarda la presentazione del progetto definitivo e della fidejussione, a garanzia del corposo investimento (22 milioni di euro), da parte del pool di società che intendono realizzare il campus sportivo, con il nuovo Palaghiaccio e il Palaginnastica, oltre ad altre aree dedicate, dalla ristorazione alle attività associative. L’attenzione ora è puntata al 20 ottobre, il sindaco Emanuele Antonelli esprime ottimismo nonostante i continui rinvii della scadenza e ribadisce: "E’ un progetto troppo importante, sono fiducioso e continuo a crederci".

In primavera un primo rinvio causato dall’emergenza Covid, dalla fine di marzo altri slittamenti, sempre determinati dai ritardi causati dalle difficoltà del dopo lockdown anche per la ripresa delle attività bancarie per la concessione delle garanzie. Nuova scadenza messa in calendario il 15 luglio, poi la proroga al 15 settembre, che sembrava essere la data definitiva per conoscere il futuro dell’area di Beata Giuliana, secondo il progetto del Campus sportivo, tra quelli in città più importanti per l’entità degli investimenti (22 milioni di euro che sembrerebbero secondo indiscrezioni lievitati a circa 30 milioni). Nei giorni scorsi la comunicazione dell’ulteriore slittamento al 20 ottobre: a Palazzo Gilardoni si spera che sia la volta buona e che arrivino quelle notizie che all’interno dell’amministraziome comunale attendono, cioè che il megaprogetto diventerà realtà. Dopo anni di immobilità, con lo scheletro di cemento e legno del palaghiaccio, mai completato, ad affacciarsi sul Sempione, l’impegno di due società private, una specializzata nell’efficientamento energetico, l’altra nelle costruzioni, insieme ad altri partner, ha ridato speranze per quanto riguarda la realizzazione del progetto.

Il campus prevede la realizzazione del nuovo Palaghiaccio che metterà a disposizione due piste per il pattinaggio, una foresteria per gli atleti, uno spazio con 1.000 posti per gli spettatori, 500 parcheggi, a poca distanza sarà costruito il nuovo Palaginnastica, struttura attesa dalla Società Pro Patria Bustese, che ancora svolge la sua attività in un ambiente ormai inadeguato, in via Ariosto. Il progetto sarà completato con il recupero dello scheletro dell’ex Palaghiaccio, destinato ad area festa, la realizzazione di punti di ristoro,spazi commerciali per articoli sportivi. Ora bisogna attendere il 20 ottobre per sapere se il campus sportivo diventerà realtà oppure ancora una volta finirà nel cassetto.