Cade nel tombino trappola E muore nell’orto di casa

Elda Broggi, 84 anni, è precipitata nel pozzetto per lo smaltimento delle acque

Migration

di Rosella Formenti

Tragedia ieri pomeriggio a Tradate, un’anziana di 84 anni, Elda Broggi, è rimasta vittima di un tragico incidente domestico: caduta in un pozzetto per lo smaltimento delle acque scure, che pare stesse pulendo, non ha avuto scampo. E’ successo intorno alle 16,30 nel giardino della sua abitazione in via Rosselli, in una zona residenziale del rione Le Ceppine. Sul posto i soccorsi con ambulanza e auto medica, i vigili del fuoco, i carabinieri e gli agenti della Polizia locale di Tradate che hanno effettuato tutti i rilievi del caso e raccolto ogni elemento utile a ricostruire con chiarezza la dinamica. Secondo una prima ricostruzione sembra che l’anziana, che viveva con la sorella novantenne, vista la giornata di sole fosse uscita in giardino per eseguire alcuni lavori e avesse deciso di effettuare anche la manutenzione del pozzetto delle acque scure, lavoro che pare facesse abitualmente, utilizzando l’idropulitrice.

Ieri la tragedia che non ha avuto testimoni: l’ottantaquattrenne mentre stava effettuando la pulizia del pozzetto potrebbe aver perso l’equilibrio cadendo frontalmente, nella cavità, profonda circa 70 centimetri.

Non è da escludere anche che possa aver avuto un malore che le ha impedito di chiamare in tempo qualcuno in suo aiuto per uscire da quella che purtroppo è diventata per lei una trappola mortale. A dare l’allarme è stata la sorella novantenne che vive nella stessa abitazione, preoccupata di non vederla rientrare ha chiamato i familiari che hanno fatto la drammatica scoperta.

Sul posto sono arrivati d’urgenza i sanitari con ambulanza e automedica, oltre ai vigili del fuoco, che hanno recuperato il corpo. Per velocizzare le operazioni è stato allertato anche l’elisoccorso, ma per l’anziana non c’era più nulla da fare: i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul luogo della tragedia gli agenti della Polizia locale di Tradate hanno svolto tutti gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Profondo il cordoglio nel quartiere Le Ceppine dove l’anziana era conosciuta.