Cade dal quarto piano Salvo per miracolo

Seduto sul davanzale della finestra ha perso l’equilibrio: vittima un ragazzo in vacanza con l’oratorio in Romagna

VEZZA D’OGLIO (Brescia)

di Milla Prandelli

Tragedia sfiorata a Vezza d’Oglio, dove un quattordicenne romagnolo di Russi (Ravenna) ha fatto un volo di cinque metri, cadendo da una delle finestre della casa vacanze Occhi, una struttura di accoglienza religiosa a disposizione di gruppi, parrocchie e oratori. Il minorenne è caduto dal quarto piano. Ha riportato ferite gravi e si è fratturato una gamba, ma fortunatamente non risulta essere in pericolo di vita. Ora è ricoverato in ospedale.

Sul posto, oltre al 118, sono intervenuti pure i vigili del fuoco e i carabinieri.

A raccontare ciò che è accaduto, forse mentre il ragazzino faceva uno scherzo ai suoi compagni, è la Diocesi di Faenza, cui appartiene l’oratorio di Russi. "La sera di lunedì primo agosto un ragazzo, sedutosi sul davanzale della finestra della camera da letto della casa vacanza nella quale il campo è in corso, ha perso l’equilibrio ed è caduto nel cortile sottostante – ricostruisce la Diocesi –. Qui è stato soccorso immediatamente da don Emanuele e dagli educatori del campo, poi dal personale del 118 chiamato in emergenza. Il ragazzo è stato trasferito all’ospedale civile di Brescia; è sempre rimasto vigile, ma dolorante. Ricoverato, ha riscontrato la frattura del femore sinistro e altri minori traumi dovuti alla caduta".

La vacanza del gruppo in alta Val Camonica continuerà nonostante l’accaduto. "Gli educatori sono impegnati a tranquillizzare i ragazzi e le ragazze, cercando di proseguire le attività dell’esperienza estiva in maniera costruttiva fino a domenica prossima – continua la Diocesi –. Le famiglie degli altri giovani presenti al campo sono già state avvisate dell’accaduto tramite una lettera inviata in accordo con i genitori del ragazzo coinvolto. Tutti gli educatori, il parroco di Russi e la Diocesi sono vicini alla famiglia del ragazzo e assicurano le proprie preghiere".