Busto Arsizio, il branco si accanisce contro due giovani: "Ora basta"

L’allarme dell’assessore dopo un nuovo sabato violento. Identificati in piazza anche due giovani colpiti da daspo per la maxi-rissa di Gallarate

Sul posto le pattuglie del commissariato cittadino

Sul posto le pattuglie del commissariato cittadino

Busto Arsizio (Varese), 14 giugno - Ancora una rissa tra giovanissimi, età tra i 15 e i 18 anni, in piazza Vittorio Emanuele II a Busto Arsizio, area calda lo scorso anno proprio per questi episodi di violenza tra bande giovanili. È accaduto sabato sera, sul posto, dopo la segnalazione arrivata al 112, le pattuglie del Commissariato e in supporto la Polizia locale. In piazza, secondo quanto riferito, ma testimonianze ancora al vaglio degli agenti, una ventina di giovani avrebbero aggredito due ragazzi, ma chi si era reso protagonista si era già allontanato. Gli uomini del commissariato bustese hanno quindi proceduto all’ identificazione dei cinque ragazzi presenti in quel momento, due dei quali, com’è risultato dagli accertamenti, non sconosciuti alla Polizia, in quanto raggiunti di recente dal provvedimento di Daspo Willy per la grave rissa dell’8 gennaio a Gallarate. In piazza Vittorio Emanuele II non c’era nessuno ferito, come invece era stato segnalato nella richiesta di intervento, un episodio tuttavia preoccupante ma sul quale c’è ancora da fare chiarezza. Sicuramente un campanello d’allarme di cui tener conto in vista dell’arrivo della bella stagione, delle serate estive che con le iniziative in calendario e i locali aperti richiameranno gente in centro.

L’amministrazione punta ad un’estate che sia di tranquillità, indispensabile per far vivere in serenità ai cittadini i tanti eventi in programma, ma il timore è che si possano ripetere le scene violente dello scorso anno di cui fu teatro proprio piazza Vittorio Emanuele II. Sull’episodio di sabato commenta l’assessore alla Sicurezza di Busto Arsizio Max Rogora: "Mi auguro che non si ripeta quanto accaduto l’estate scorsa, l’auspicio è che vengano rafforzati i controlli, e sarebbe opportuno anche aumentare il numero delle telecamere che oggi abbiamo a disposizione, l’obiettivo è un’estate sicura e serena in città". Certo i segnali preoccupano non solo a Busto Arsizio: sabato nel tardo pomeriggio i carabinieri sono intervenuti a Varese in piazza XX Settembre per una rissa tra gruppi di extracomunitari, ad avere la peggio un venticinquenne, ferito, fortunatamente in modo leggero.

A dare l’allarme alcuni passanti che hanno assistito alla scena. Il giorno prima, nella stessa zona, ancora uno scontro tra giovanissimi che terminata la scuola si ritrovano a bivaccare dalle parti di piazza XX Settembre tanto che i residenti hanno chiesto interventi per risolvere la situazione portata in un incontro all’attenzione degli assessori Francesca Strazzi (Politiche giovanili) e Raffaele Catalano (Polizia locale). Solo due settimane fa a Gallarate in piazza Garibaldi i carabinieri sono intervenuti per una rissa, coinvolti cinque giovani, italiani e albanesi, ferito un diciottenne albanese, non in modo grave. Nella piazza si sono presi a calci e pugni e anche a bottigliate. Alla fine di maggio invece la Polfer, al termine del lavoro investigativo svolto dagli agenti, ha denunciato dieci ragazzi tra i 15 e 17 anni, protagonisti di una rissa scoppiata il 30 aprile scorso, alla stazione di Gallarate, all’altezza del marci apiede del binario 5.