Agesp Energia, una 'casa' in stile liberty a Busto Arsizio

Ultimi ritocchi per la nuova sede: il trasferimento a settembre

L'edificio storico

L'edificio storico

Busto Arsizio (Varese), 17 luglio 2018 - Il progetto di ristrutturazione della storica villa in stile liberty di via Alberto da Giussano, da tempo in stato di abbandono dopo essere stata a lungo “casa” della Guardia di finanza a Busto Arsizio, era stato annunciato nel febbraio 2016: l’edificio sarebbe diventato la nuova sede di Agesp Energia. Dopo due anni il traguardo è vicino: i lavori all’esterno sono completati, all’interno si prosegue con le rifiniture, poi dopo l’estate il trasferimento degli uffici e finalmente tutti i settori dell’azienda avranno un’unica sede, riunita nella bella residenza strappata al degrado con un pregevole intervento di riqualificazione progettato in sinergia dai tecnici di Agesp e Comune.

L’edificio, di proprietà comunale, bene si integra nell’area, completando il comparto dei Molini Marzoli e di Villa Manara, a cui di recente si è aggiunto il rifacimento di un tratto di via Manara, pedonalizzato e l’ampliamento del parco di via Foscolo. Decisamente una sistemazione ideale che vuol dire migliorare anche il servizio all’utenza. La proprietà si sviluppa su un’area complessiva di circa 1.900 metri quadrati, la villa ha una superficie di 1.090 metri quadrati, all’esterno un’area verde di circa 800. Lo stabile due anni fa era in condizioni di pesante degrado. Con il restauro, ora, ha recuperato la sua bellezza e si prepara a partire dall’autunno a essere sede di prestigio di Agesp Energia che pagherà l’affitto al Comune. Soddisfazione esprimono i vertici dell’azienda per il traguardo ormai vicino: "Tutti i settori finalmente si troveranno all’interno della medesima struttura – dice Silvia Gatti, amministratore delegato – Ci saranno spazi più confortevoli per i dipendenti e per gli utenti, inoltre in via Alberto da Giussano ci sarà lo sportello di Alfa per il settore idrico".

L’ubicazione in pieno centro con la disponibilità di posteggi nella vicinanza e con il servizio di mezzi pubblici favorirà gli utenti. Insomma un bel salto di qualità a vantaggio di chi lavora negli uffici e dei cittadini che invece faranno riferimento agli sportelli. Non solo, fa sapere Gatti: "Abbiamo previsto l’installazione di dispositivi che, giocando con la luce, possano ricordare ai cittadini che la nostra azienda vende elettricità". Una società in salute che ha chiuso il bilancio 2017 con un utile di 1 milione e 813mila euro, all’interno della quale cresce la vendita di energia elettrica. Dopo due anni dalla presentazione del progetto da parte dell’allora ad Giuseppina Basalari, che l’aveva sostenuto con convinzione, ora il traguardo è davvero vicino: tempo ancora qualche mese e ci sarà il taglio del nastro. Intanto i risultati dei lavori sono già ben visibili sulla facciata della storica villa che si affaccia su via Alberto da Giussano.