Busto 'Città Europea dello Sport': mostra di maglie storiche del calcio

Via agli eventi 2023 con l’esposizione in centro delle divise e lo stage di una campionessa giapponese di judo

Busto Arsizio è Città europea dello sport 2023

Busto Arsizio è Città europea dello sport 2023

Busto Arsizio (Varese) - Sarà un anno speciale per Busto Arsizio, per tutto il 2023 Città Europea dello Sport. Pronto il calendario degli eventi in programma per il primo trimestre, si comincia sabato 7 gennaio con una mostra di maglie storiche di calcio in centro e lo stage di una campionessa olimpica di judo in arrivo dal Giappone, Ayumi Tanimoto (medaglia d’oro ad Atene e a Pechino).

Grande la soddisfazione dell’assessore allo Sport, Maurizio Artusa, che il mese scorso a Bruxelles, a capo della delegazione cittadina composta da Laura Rogora, presidente del Consiglio comunale, Cinzia Ghisellini, presidente di ASSB e Luca Folegani, consigliere comunale, ha ricevuto in consegna la bandiera europea che accompagnerà tutte le manifestazioni nel corso dell’anno. "Ci siamo – dice Artusa – si parte. Alla nostra città hanno riconosciuto il valore delle tante realtà sportive che tramandano impegno e passione, nel 2023 vogliamo dire grazie a tutte le persone, a tutte le associazioni che fanno sport ed educano con lo sport nella nostra città".

Già definite le iniziative in programma nel primo trimestre, "Sono 19 eventi – continua Artusa - altri si aggiungeranno durante il percorso puntando anche su una campagna di comunicazione che ci aiuterà a dare valore a questi eventi attirando l’interesse anche da fuori". Tutto è pronto, si comincia, sabato 7 gennaio il primo evento, alla Galleria Boragno in via Milano 4 , fino al 22 gennaio "I Goal anni ‘80", mostra di maglie storiche del campionato italiano di calcio degli anni ‘80 e ‘90, organizzata dal Comitato Commercianti Centro Cittadino e da Football Collection in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Città di Busto Arsizio e con il Distretto Urbano del Commercio. Protagoniste le le maglie di Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma, Lazio, Fiorentina, Torino e di altre squadre che hanno scritto la storia del campionato, tra cui naturalmente anche la Pro Patria.

Inoltre, nelle vetrine di più di 50 negozi del centro e di altri quartieri sarà possibile ammirare le maglie più preziose dei grandi campioni del passato. Altro evento particolarmente atteso sabato 7 gennaio lo stage con la campionessa olimpica di judo Ayumi Tanimoto, ospite nella palestra – campus in via Settembrini della Pro Patria Judo.