Busto Arsizio, residenti in rivolta: "Stop al degrado in via Palestro"

Completamente abbandonata l’area di una ex fabbrica

L'area abbandonata in via Palestro

L'area abbandonata in via Palestro

Busto Arsizio (Varese), 17 maggio 2019 - Degrado in via Palestro. A reclamare attenzione sulle condizioni dell’area occupata in passato da una fabbrica sono i residenti nella zona, nel cuore del rione San Michele, stanchi di convivere con una situazione non più tollerabile. Sulla via si affacciano abitazioni e attività, la strada è anche interessata ogni giorno da intenso traffico collegando da piazza Manzoni a via Samarate (zona cimitero), non è dunque periferia lontana dal centro. Lo scenario sul quale puntano il dito alcuni cittadini è di degrado e abbandono. L’area è “protetta” da una recinzione, ma gli incivili la superano facilmente continuando a gettare all’interno sacchi di immondizia. «Buttano di tutto – fanno rilevare i residenti – anche l’umido. Non è più tollerabile una situazione del genere anche perché si vedono in giro topi ovviamente attirati da residui di cibo».

Da anni la superficie un tempo occupata da una fabbrica è abbandonata a se stessa, nel frattempo sono cresciute le sterpaglie, ma le erbacce non servono certo a nascondere i sacchi di immondizia che vengono puntualmente buttati dagli incivili. «Chiediamo attenzione – continuano alcuni residenti – è urgente un intervento di pulizia per rimuovere sterpaglie e rifiuti, non vogliamo trovarci invasi dai topi». E c’è chi pensa di promuovere una petizione per sollecitare l’amministrazione ad intervenire presso la proprietà perché provveda a cancellare il degrado e fare pulizia. «Bisogna intervenire – sollecitano i cittadini – o quello spazio, oltre la recinzione, diventerà una vera e propria discarica a cielo aperto».

Non c’è solo il centro storico a cui pensare, abbellendolo con fiori e panchine, continuano, «la città è anche via Palestro e noi questa discarica causata da persone incivili non la vogliamo». A preoccupare in questi giorni sono i topi di nuovo avvistati, attirati dai rifiuti. Avvistamenti dei roditori anche da parte degli automobilisti in transito lungo via Palestro, insomma uno scenario preoccupante nel cuore del rione di San Michele. L’auspicio è che si intervenga per ripulire l’area prima che con l’arrivo dell’estate e del caldo la situazione peggiori. Purtroppo l’abbandono di rifiuti in altri punti della città continua, nonostante i servizi di controllo da parte della Polizia locale per contrastare il fenomeno.

Non sono solo le aree periferiche, a ridosso dei boschi, ma anche altri punti sul territorio cittadino sono bersaglio degli incivili che gettano immondizia e ingombranti dove vogliono. Intanto sulla pagina social Agesp ha lanciato la sua campagna contro questi comportamenti ricordando anche i servizi che l’azienda mette a disposizione per il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti.