"Busto città su misura" alla conquista di Milano

Ok della giunta al piano di marketing che ha ottenuto fondi regionali. In arrivo 100mila euro, di cui 20mila per promuovere l’immagine del territorio

Migration

di Rosella Formenti

Alla conquista di Milano: l’amministrazione comunale di Busto Arsizio è pronta a lanciare la campagna pubblicitaria per attrarre persone, imprese e investimenti. L’altro giorno la giunta ha approvato la delibera per l’attuazione del piano di marketing sul quale si era impegnata a suo tempo l’assessore Paola Magugliani, riuscendo a ottenere fondi regionali con il bando AttrACT, complessivamente 100mila euro, 20mila dei quali destinati alla promozione dell’immagine della città. Tempo qualche settimana e a Milano saranno diffusi manifesti e cartelloni pubblicitari per lanciare Busto Arsizio con tre slogan differenti, due in inglese, "city to love", "city to live", il terzo in italiano "la tua città su misura". Un’iniziativa importante, sulla quale punta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Emanuele Antonelli con l’obiettivo di valorizzare oltre i confini cittadini le potenzialità presenti. E sono, guardando alle imprese che possono portare investimenti "valori immobiliari più contenuti rispetto alla metropoli, disponibilità di aree dismesse da rilanciare, politiche fiscali incentivanti". Per le persone e le famiglie che potrebbero decidere di trasferirsi a Busto Arsizio invece l’effetto attrattivo è rappresentato dagli aspetti che valorizzano la città nel campo educativo, scolastico, sociale, culturale e sportivo. Ci sono eccellenze scolastiche, impianti sportivi importanti, in futuro un centro di riferimento come il Campus di Beata Giuliana, e poi la vivacità culturale: solo ieri è stata presentata la nuova edizione di BA Book, il festival del libro, in programma dal 9maggio, con 27 eventi, kernesse apprezzata dall’assessore regionale alla Cultura Stefano Bruno Galli.

Una dimensione provinciale che sta stretta, per questo l’amministrazione, forte anche dei 15 milioni assegnati grazie al bando regionale per la rigenerazione urbana, con la campagna pubblicitaria per attrarre residenti e imprese allarga il suo sguardo ed è pronta, a settimane, a "conquistare" la metropoli. Non ci saranno solo manifesti e cartelloni, ma l’iniziativa di marketing sarà completata con un video realizzato in collaborazione con una delle eccellenze cittadine, l’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni, che farà conoscere con le immagini la città. Spiega l’assessore al Bilancio Paola Magugliani: "Faremo conoscere tutte le novità che riguardano la nostra città, a partire dai progetti per riqualificare l’area delle Nord". E proprio sul recupero di quest’area si gioca il futuro della città, un progetto che si è assicurato 15 milioni di fondi destinati alla rigenerazione urbana. Sull’asse della ferrovia saranno realizzati, anche con l’intervento di privati, spazi universitari, abitazioni per anziani, centri di coworking, un multipiano, aree verdi. E tutto questo a trenta minuti in treno da Milano.