Busto Arsizio, mobilità urbana alla svolta: il 2023 anno dei ciclisti

Il tema è stato al centro del convegno organizzato dall’assessore Loschiavo. Nei prossimi mesi le due ruote avranno a disposizione più percorsi in sicurezza

Pista ciclabile

Pista ciclabile

Busto Arsizio (Varese) - Novità importanti a Busto Arsizio per la mobilità urbana, ieri mattina sono state argomento di un convegno organizzato dall’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo. Il prossimo anno si annuncia decisamente a favore dei ciclisti che avranno a disposizione più percorsi in sicurezza. "Le scelte di mobilità sono scelte strategiche e richiedono un cambiamento – ha osservato l’assessore che sostiene con convinzione le novità – Lo abbiamo visto con le chiusure sperimentali delle vie Bramante e Cavallotti che abbiamo attuato in occasione della settimana di settembre. Se vogliamo essere politici con una visione strategica a lungo termine, dobbiamo avere il coraggio di fare cose che spesso le persone non riconoscono immediatamente, ma alla fine lo faranno".

Proprio le vie Bramante e Cavallotti sono oggetto del progetto di riqualificazione urbana con cui l’amministrazione ha ottenuto di recente un contributo di 630.000 Euro partecipando al bando regionale per lo sviluppo dei distretti del commercio. Il futuro vedrà anche l’incremento dei percorsi ciclabili, disegnati nel piano "Una gipadua per Busto, progetto minimo di mobilità ciclistica", presentato ieri: interventi previsti nel 2023, "cuciture" (traduzione del termine bustocco gipadua), cioè corsie ciclabili e strade urbane ciclabili per ricongiungere i tracciati già esistenti e collegare le scuole e le periferie al centro, a disposizione risorse ministeriali per 296mila euro. E spunta l’idea di utilizzare i controviali di viale della Gloria come strada urbana ciclabile, con limite di 30 all’ora, mantenendo gli stalli di sosta esistenti e precedenza alle bici. Ieri anche la consegna del ricavato della manifestazione podistica della Settimana della Mobilità al reparto di ematologia dell’ospedale di Busto Arsizio diretto da Elisabetta Todisco.